Terza edizione della Urbino Summer School in Epistemology: dal 27 al 30 agosto nelle sale di Palazzo Albani ci si interroga sulla conoscenza

Comunicato stampa pubblicato il giorno 27/08/2019

Che cos’è la conoscenza? Che cosa distingue una vera conoscenza da una semplice opinione? Abbiamo davvero buone ragioni per credere ciò che crediamo? Simili domande costituiscono l’oggetto di indagine dell’epistemologia e si trovano al centro della riflessione filosofica sulla conoscenza almeno a partire da Platone. Il tentativo di fornire a esse delle risposte soddisfacenti corrisponde a un bisogno tipicamente umano ed è divenuto particolarmente urgente nell’era delle fake news, dei social media e di internet, in cui ognuno di noi è quotidianamente bersagliato da un’enorme quantità di informazioni più o meno attendibili e rischia di finire col credere che le opinioni siano “tutte uguali”.

Dal 27 al 30 agosto, presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, si svolgerà la III Urbino Summer School in Epistemology, un evento di alto profilo culturale giunto ormai alla sua terza edizione e al quale prenderanno parte studenti provenienti da tutto il mondo. A dirigere i lavori della Scuola saranno quest’anno Jessica Brown (St Andrews University), Hilary Kornblith (University of Massachusetts Amherst) ed Ernest Sosa (Rutgers University), tre protagonisti di assoluto primo piano dell’epistemologia contemporanea.