Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Ai matematici Raffaella Servadei ed Enrico Valdinoci il Premio "James S.W. Wong 2018" del Journal of Mathematical Analysis and Applications

Comunicato stampa pubblicato il giorno 09/09/2019

Il prestigioso premio “James S.W. Wong 2018” del Journal of Mathematical Analysis and Applications, destinato al miglior articolo scientifico pubblicato sul Journal of Mathematical Analysis and Applications (JMAA) negli ultimi 10 anni, è andato ai matematici Raffaella Servadei dell’Università di Urbino e a Enrico Valdinoci della Statale di Milano. A loro va il premio di 10mila dollari istituito nel 2012 dalla famiglia del Dr. James S.W. Wong e dalla casa editrice Elsevier.

Raffaella Servadei ed Enrico Valdinoci sono stati premiati per il loro articolo JMAA del 2012: “Soluzioni di tipo Mountain Pass per operatori ellittici non locali” JMAA, Volume 389, Numero 2, 15 maggio 2012, Pagine 887-898.

I due autori hanno preso in esame un'equazione integrodifferenziale di tipo non locale applicando il “Teorema di Mountain Pass”. In particolare, la commissione giudicatrice ha riconosciuto all’articolo il merito di essere stato il primo a fornire un solido quadro di analisi funzionale e un insieme coerente di tecniche ad ampio spettro che hanno permesso di studiare una grande varietà di problemi non locali, ponendosi come punto di riferimento per la moderna teoria dei problemi non lineari.

Non mi aspettavo questo premio! E’ stato tanto gradito, quanto inaspettato.” dichiara Raffaella Servadei “Le motivazioni per cui questo riconoscimento è stato assegnato mi hanno fatto molto piacere. L’intento e l’obiettivo primario del lavoro premiato è stato quello di introdurre un nuovo contesto variazionale per lo studio di diverse equazioni non locali che trovano applicazione in vari ambiti, come la fisica e l’ingegneria, e che hanno molte ricadute nella nostra vita quotidiana.”

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top