Quale spazio pubblico per il fenomeno religioso? Il 10 e 11 ottobre se ne parla a Palazzo Montanti Antaldi di Pesaro -

Comunicato stampa pubblicato il giorno 23/09/2019

Un tema più che mai di attualità sarà discusso giovedì 10 e venerdì 11 ottobre a Pesaro, nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, dove i maggiori esperti italiani si incontreranno per il convegno “Spazio pubblico per il fenomeno religioso”.

L’iniziativa è organizzata dalla cattedra di Diritto ecclesiastico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, e vedrà la partecipazione di docenti di diverse discipline: costituzionalisti, amministrativisti e tributaristi, che insieme a tecnici e rappresentanti di alcune realtà religiose si confronteranno sul tema che è particolarmente attuale anche per le possibili soluzioni da adottare.

“L’iniziativa intende analizzare l’apporto e gli effetti che la recente riviviscenza del fattore religioso e delle sue manifestazioni produce nei diversi ambiti del vivere comune” dichiara il professor Alberto Fabbri, docente di Diritto ecclesiastico di Unurb. “Un fenomeno che interessa e coinvolge molteplici aspetti sia della dimensione civile sia dell’attuazione delle politiche pubbliche, dall’edilizia di culto all’alimentazione, dall’assistenza spirituale nella strutture obbliganti, alla tutela dei dati sensibili di natura religiosa (possiamo solo indicare a titolo di esempio i dati che la rete tiene in memoria sulle ricerche nei diversi motori in rete, dati anche di natura religiosa), senza omettere alcune delle più tradizionali questioni inerenti la presenza di scuole confessionali, l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali, l’esposizione di simboli e l’abbigliamento religioso”.

Info e programma sulla pagina di uniurb

Contatto: Prof. Alberto Fabbri (alberto.fabbri@uniurb.it)