Week end con Il Progetto MOVIS al Biosalus e in Trekking sul Monte Acuto

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/10/2019

Sabato 5 e Domenica 6 ottobre al Biosalus di Urbino. Domenica con gli studenti di Scienze Motorie collegamento in diretta dal Monte Acuto per ‘Salite e Salute –“Trekking contro il mieloma”

Un week end pieno di impegni da parte degli organizzatori del progetto MoviS, nato con l’obiettivo di stabilire una corretta alimentazione e una regolare attività fisica allo scopo di migliorare la qualità della vita dei pazienti con pregresso carcinoma mammario.

Fin da sabato 5 ottobre ci sarà uno stand di MoviS all’interno della manifestazione Biosalus, e domenica 6, dalle 10,00 alle 11,45 nella Sala degli Incisori del Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica, sarà presentato il progetto MOVIS e saranno illustrate le evidenze scientifiche sull’argomento da parte delle docenti dell’Università di Urbino Luciana Vallorani, Sabrina Donati Zeppa, Sofia Tavella, la dottoressa Rita Emili, dirigente medico Oncologia Ospedale di Urbino e la biologa nutrizionista dott.ssa Edy Virgili.

Durante l’incontro, la diretta skype con la docente Elena Barbieri e gli studenti della Scuola di Scienze Motorie, dal Monte Acuto dove sarà in pieno svolgimento la giornata del trekking con l’AIL Pesaro e con il gruppo “Insieme contro il mieloma” in partenza alle 10 dal Rifugio Casetta Mochi per raggiungere alle 12 il Rifugio Cupa delle Cotaline e rientro alle 15. Prenotazioni a Tania 344-2444395

Per saperne di più:

Il Progetto MoviS prevede un Servizio di follow up oncologico e un Progetto pilota di ricerca:

• Servizio di follow up oncologico che consiste in un percorso educativo al cambiamento di stile vita in quanto l’attività motoria e un’alimentazione corretta possono ridurre l’incidenza di recidive e migliorare la prognosi;
  • Progetto pilota sperimentale, randomizzato controllato e di follow up su stili di vita in cui, oltre al percorso educativo, sarà proposto ad un gruppo di pazienti (gruppo di intervento) un ‘percorso Movis’ di esercizio fisico supervisionato della durata di tre mesi e follow up.

Il Programma MOVIS si avvale della collaborazione esistente fra la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’U.O.C. di Oncologia dell’Ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Urbino e la Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Urbino Carlo Bo, già partner scientifici del Progetto multicentrico DianaWeb - coordinato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Inoltre alla proposta progettuale collaborano il Master in Rieducazione Funzionale e Posturologia Applicata della Scuola di Scienze Motorie; l’U.O.C. Cardiologia U.O.C. Patologia Clinica e il Dipartimento di Prevenzione e il Dipartimento Salute Mentale dell’ASUR AREA VASTA 1. Il Progetto ha il sostegno di due Associazioni Culturali no profit particolarmente attente alle iniziative relative alla prevenzione e al benessere oltre la cura nell’ambito delle malattie oncologiche: ‘Le Contrade di Urbino’ e ‘Golden Brain ETS’.

Per favorire l’adozione e il mantenimento dei comportamenti raccomandati, il Progetto prevede anche di sviluppare la collaborazione tra i medici di base i centri oncologici territoriali, le associazioni culturali e/o le realtà locali che organizzano iniziative finalizzate a promuovere l’attività fisica o a favorire cambiamenti delle abitudini alimentari (corsi di cucina, camminate di gruppo, ecc.). MoviS sarà integrato dal supporto emozionale/psicologico per la percezione del sé corporeo e il riflesso dell’esperienza psicologica cercando di intervenire sulla ricostruzione di un benessere individuale che accompagni la persona ad affrontare i momenti più difficili e ad organizzare la propria vita quotidiana, gestendo meglio i disagi causati dalle terapie.