Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L’Umanesimo matematico tra arti e scienza: mercoledì 16 ottobre il Sigillo di Ateneo a Martin Kemp -

Comunicato stampa pubblicato il giorno 15/10/2019

Per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci e del 450° anniversario della nascita dell'urbinate Muzio Oddi (1569-1639), tra i più importanti architetti e ingegneri del proprio tempo, l'Università di Urbino Carlo Bo, il Comune di Cesena, la Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, il Centro Interdipartimentale di Studi “Urbino e la Prospettiva”, la Pontificia Università Lateranense e il Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica (CIRFIS) hanno organizzato un ciclo di eventi sul tema L’umanesimo matematico tra arti e scienza, volto a promuovere la conoscenza di due dei più grandi protagonisti di quella straordinaria stagione in cui affonda le sue radici la rivoluzione scientifica galileiana.

Dopo i convegni di settembre a Urbino e Cesena su Muzio Oddi e Leonardo da Vinci, i riconoscimenti ai massimi studiosi dell’opera leonardiana e galileiana vedranno mercoledì 16 ottobre a Urbino, nella Sala Tartaruga di Palazzo Battiferri in via Valerio 9, il conferimento del Sigillo d’Ateneo a Martin Kemp, professore emerito di Storia dell’arte nell’Università di Oxford, e lunedì 28 ottobre a Cesena quello della medaglia Vinciana Rossana e Carlo Pedretti a William R. Shea, professore galileiano emerito di Storia della scienza nell’Università di Padova e socio effettivo della Reale Accademia delle Scienze di Svezia.

Infine, per i 50 anni dallo sbarco sulla luna, la Pontificia Università Lateranense di Roma ospiterà il 20 novembre Leonardo e la luna. Alle origini della scienza moderna.

Informazioni e contatti:

Vincenzo Fano (Università di Urbino) vincenzo.fano@uniurb.it

Gino Tarozzi (Università di Urbino) gino.tarozzi@uniurb.it

https://urbinoelaprospettiva.uniurb.it/lumanesimo-matematico-tra-arti-e-scienza/

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top