Agricoltura biologica: fino al 22 ottobre per iscriversi al Corso di Uniurb

Comunicato stampa pubblicato il giorno 16/10/2019

La transizione verso modelli di produzione e consumo agroalimentari sostenibili richiede un elevato livello di conoscenze. Conoscenze co-generate da una stretta interazione tra imprese, enti di ricerca, consumatori, istituzioni, accomunati dalla volontà di sostenere quella spinta innovativa indispensabile per rispondere alle molteplici sfide che i diversi territori devono affrontare. L’agricoltura biologica, infatti, è una possibile risposta alla domanda di tutela delle risorse naturali e della biodiversità, adattamento ai cambiamenti climatici, cura della salute. Ma al tempo stesso è un comparto capace di creare reddito e occupazione, come dimostrano le crescenti richieste di personale qualificato da parte delle diverse imprese che operano nelle diverse fasi delle filiere biologiche.

È con questa impostazione che l’Università degli Studi di Urbino (Dipartimento di Economia, Società, Politica), in collaborazione con i Comuni di Fano e di Isola del Piano (PU), il COSPE onlus, la Fondazione Girolomoni, il Consorzio Marche Biologiche, l’Alleanza delle Cooperative Italiane, ha attivato il Corso di formazione permanente “Modelli, politiche e strategie per lo sviluppo dell’agricoltura biologica”.

Il Corso, caratterizzato da un approccio multidisciplinare, prevede tre moduli di 30 ore ciascuno di lezioni teoriche, laboratori, seminari e visite aziendali:

1. Le agricolture biologiche: elementi qualificanti e aspetti tecnico-produttivi.
  2. Dall’azienda al Food System.
  3. Politiche, normative e strategie per le imprese agricole biologiche.

Seguirà uno stage o la realizzazione di un project work.

Gli studenti avranno poi la possibilità di frequentare laboratori di olivicoltura biologica, presso la Fondazione Cante di Montevecchio.

Tra i destinatari del Corso, vi sono imprenditori intenzionati ad attivare un percorso di conversione aziendale al bio, ma anche studenti (laureati e non) interessati a operare in diverse fasi delle filiere bio, occupati in imprese di produzione/trasformazione di prodotti biologici, tecnici di enti/organismi di formazione e cooperazione operanti in Italia e all'estero, docenti della Scuola secondaria superiore, liberi professionisti, dipendenti di istituzioni pubbliche. Per la frequenza del Corso gli studenti universitari possono richiedere il riconoscimento di 12 CFU.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Posti disponibili: 40

Si richiede il possesso di un Diploma di Scuola media secondaria superiore.

Periodo d’iscrizione: entro il 22 ottobre 2019

Quote di iscrizione: 500 euro, da pagarsi con versamento unico all’iscrizione.

Periodo di svolgimento: ottobre 2019-luglio 2020

Link: https://www.uniurb.it/corsi/1755562)