Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Giovedì 24 ottobre la conferenza di Roberto Giuntini su "Olismo e composizionalità nella logica quantistica computazionale"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 23/10/2019

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI - Centro Linceo Interdisciplinare "Beniamino Segre"   UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO - Dipartimento di Scienze Pure e Applicate   Per il ciclo    LE CONFERENZE DEL CENTRO LINCEO   Vi invitano al seminario di   Roberto Giuntini   (Università degli Studi di Cagliari)   Professore distaccato presso il Centro Linceo   OLISMO E COMPOSIZIONALITÀ NELLA LOGICA QUANTISTICA COMPUTAZIONALE   Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 11:00  Palazzo Passionei, Sala della Tartaruga Via Valerio n. 9 Urbino

La fisica classica e la logica classica sono fortemente basate  su un principio di composizionalità.  Nel caso della fisica classica, i sistemi fisici composti sono rappresentati matematicamente dal prodotto cartesiano dello spazio delle fasi dei sottosistemi componenti. La conoscenza del sistema composto determina univocamente  la conoscenza dei sistemi componenti, senza perdita  di informazione. Nel caso della logica classica, secondo un principio  già difeso da Frege,  il significato di un enunciato composto  dovrebbe  essere rappresentato come funzione del significato delle sue parti. L'avvento della meccanica quantistica e della computazione quantistica  ha messo profondamente in discussione il principio  di composizionalit`a sia a livello fisico (gli stati  entangled  ne sono la manifestazione  piu´ eclatante) sia a livello logico.  Le nuove forme di logica quantistica che ne sono emerse (dette logiche quantistiche  computazionali) violano fortemente il principio di composizionalità,  mostrando delle caratteristiche olistiche,  che si stanno  rivelando  molto promettenti anche  nell'analisi  dei linguaggi  naturali e dei fenomeni del mondo macrofisico.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top