Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


"Il Farro e i Cereali. Storia, diritto e attualità”: venerdì 13 dicembre la seconda e ultima giornata

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/12/2019

Prenderà il via alle 9 di venerdì 13 dicembre, nella sala del Consiglio di Palazzo Battiferri, la seconda e conclusiva giornata del il Convegno interdisciplinare “Il farro e i cereali. Storia, diritto e attualità” aperto agli studiosi di tutte le discipline e al pubblico interessato.

Nella sessione mattutina sono in programma gli interventi di Elena Viganò (“Il farro, nuove sfide per un cereale antico”) Bruno Sebastianelli (“Attualità dei cereali antichi e moderni”) Patrizia Santi (“Evoluzione tecnologica e provenienza di macine frumentarie in pietra lavica dall’età fenicia all’impero romano”) Giovanni Girolomoni (“Perché biologico”) Iole Fargnoli (“La responsabilità civile nel settore agroalimentare”).

Dalle 15, l’imprenditore Massimo Fiorani di Prometeo racconterà “Il farro la nostra storia, la nostra passione”, poi Roberta de Bellis di Uniurb esporrà “Il farro nella nutrizione umana”, Filippo Venturini “Le Marche settentrionali nell’età romana: conquista, divisione agraria e fattorie”, Maria Luisa Biccari “La produzione frumentaria e le strategie di intervento dell’amministrazione imperiale: il praefectus annonae”, Gaetano Sinatti “Agricoltura e globalizzazione”, Angelo Marinaccio, “Rilevanza del diritto agrario e del diritto alimentare per il settore cereali”. Chiusura dei lavori affidata a Ulrico Agnati dell’Università di Urbino, coordinatore del convegno assieme alla prof Anna Maria Giomaro che parlerà di “Produzione e approvvigionamento granario tra diritto e politica”.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top