Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Urbinoir 2020 sarà “ Urbinoise. Noir e paesaggio sonoro”: aperto il “call for paper” per la nuova edizione del festival del Noir

Comunicato stampa pubblicato il giorno 30/01/2020

Nell'International Year of Sound, Urbinoir 2020 è dedicato al paesaggio sonoro del noir, un panorama variegato e complesso che include voci e silenzi, suoni e rumori, musica e colonne sonore. <A volte il suono accompagna il delitto> ricorda Alessandra Calanchi che coordina il gruppo di Urbinoir <a volte l'indagine; ora sottolinea stati d'animo, ora si ricollega alla scena del crimine. Può trattarsi delle parole di una testimonianza oppure di una confessione. Ma può consistere anche solo nell'origliare, o nell'imbattersi in un indizio sonoro inaspettato. Altre volte si basa invece su ricordi riattualizzati, ma racconta in ogni caso, sempre, una storia che va a interfacciarsi con ciò che magari gli occhi non vedono. Le giornate vedranno scrittori, registi, studiosi ritrovarsi nella cornice di Urbino a riflettere sul tema del suono e della sonorità nell'anno internazionale del suono, in collaborazione anche col progetto "Torricini Sonori”. Insomma, dopo molti anni di attività, Urbinoir è ancora più dinamico che mai> sottolinea fiera la docente di Letteratura Angloamericana <e propone conferenze, incontri, oltre ai premi Haiku Noir e di Traduzione noir “Tullio Dobner”>

L’evento si inserisce nel progetto di dipartimento “Talking Noir. I(l) linguaggi(o) del genere thriller, noir e poliziesco tra giornalismo, letteratura e cinema”.

Gli interessati a partecipare al convegno possono inviare un abstract di max 300 parole, completo di parole chiave e breve bio, alla mail “alessandra.calanchi@uniurb.it” entro il 20 aprile 2020. La risposta entro il 30 maggio.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top