Martedì 18 febbraio la Lezione Rettorale di Maurizio Viroli “La libertà è assenza di paura”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/02/2020

L’Aula Tartaruga di Palazzo Passionei in Via Valerio, 9 Urbino ospita martedì 18 febbraio alle 16 la conferenza di Maurizio Viroli, Professore Emerito di Teoria Politica alla Princeton University nonché Visiting Professor dell’Università di Urbino Carlo Bo, sul tema “La libertà è assenza di paura”, secondo appuntamento del ciclo di Lezioni Rettorali dedicate a “Etica e coscienza civile”.

“Nel nostro tempo prevalgono due idee di libertà” afferma Viroli. ”La libertà negativa e la libertà positiva. La prima consiste nell’assenza di vincoli o limiti imposti dallo Stato o dalla società; la seconda consiste nella possibilità di partecipare direttamente o indirettamente alle decisioni pubbliche. Ma nella storia del pensiero politico esiste una più antica concezione che consiste nel principio che essere liberi vuol dire non essere sottoposti alla volontà arbitraria di un uomo o di alcuni uomini. Dobbiamo riscoprire questa idea di libertà se vogliamo vivere come cittadini liberi dalla paura di essere dominati e resi servi di altri”.

L’Università di Urbino ha già avuto ospite Maurizio Viroli in passato e sempre in occasione di conferenze di grande successo. In particolare si ricorda la lectio magistralis “Della libertà morale” che il 29 novembre 2017 fu l’emozionante culmine della inaugurazione dell’anno accademico