Martedì 25 febbraio nuovo incontro con Maurizio Viroli: la sua Lezione Rettorale su diritti e doveri dei cittadini

Comunicato stampa pubblicato il giorno 21/02/2020

La Sala della Tartaruga di Palazzo Passionei, attuale sede del Rettorato di Uniurb in via Valerio, 9 e un tempo nobile residenza borghese, riccamente decorata e ornata di fregi latini, sembra proprio la sede adatta per le periodiche riflessioni che il professor Maurizio Viroli sta conducendo assieme a un pubblico variegato ma sempre partecipe e appassionato. Del resto si parla di Etica Civile, un tema capace di appassionare, specie di questi tempi discussi e discutibili.

Il docente della Princeton University, dove è Professore Emerito di Teoria Politica, attualmente Visiting Professor alla Carlo Bo, parlerà martedì 25 febbraio, a partire dalle ore 16 dopo il saluto del Magnifico Rettore Vilberto Stocchi che ha voluto questo ciclo di Lezioni Rettorali, e inviterà i presenti a ragionare con lui sulla seguente affermazione: “Essere cittadini non significa solo avere diritti ma soprattutto capire e adempiere i propri doveri”. Una riflessione solo apparentemente scontata, se si resta sul piano superficiale dell’enunciato, ma destinata a mettere in discussione le nostre certezze e i nostri comportamenti quotidiani, a cominciare da quel “soprattutto” in luogo del consueto “anche”. Così accade in occasione di ogni incontro con Maurizio Viroli, e lo sarà di certo anche in questa, alla quale la cittadinanza è invitata a partecipare.