"Divisi ma condivisi La poesia fuori e dentro il paesaggio": videopoesie per il 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/03/2020

Divisi ma condivisi
La poesia fuori e dentro il paesaggio

#divisimacondivisi

INTRODUZIONE

Il CUUM (Club per l’UNESCO di Urbino e del Montefeltro), in data 21 marzo 2020, primo giorno di Primavera, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999, nelle difficoltà che vede tutti toccati dalla pandemia Covid19, propone un momento di condivisione, tra anime e pensieri del territorio per il territorio, al fine di valorizzare un patrimonio immateriale rappresentato appunto dalla poesia e mantenere alti la vitalità e il valore di questo insostituibile veicolo di espressione artistica.

Il giorno 21 marzo 2020 celebreremo la poesia condividendo alcune videoletture di testi poetici significativi e legati alle tematiche più sotto illustrate. Le videoletture saranno realizzate da poeti e attori legati al nostro territorio, ma, per le difficili circostanze che stiamo vivendo, la poesia trasformerà simbolicamente la divisione in condivisione sulle nostre pagine social. In questo percorso accoglieremo altri poeti, attori, amici e appassionati che, dal 21 marzo in poi fino al 18 aprile, ci invieranno i loro video e/o le loro immagini legate a questi temi, per costruire un ponte fatto di pensiero, di parole e di visioni. Sarà un ponte che collegherà la Giornata Mondiale della Poesia alla Giornata ICOMOS per i monumenti e i siti, che cade appunto il 18 aprile e che, quest’anno, ha come tema Culture condivise, patrimonio condiviso, responsabilità condivisa, un tema per il quale poesia e immagine possono dare molto.

IL TEMA

“In questi giorni di isolamento forzato, la poesia, come tutta l'arte, ci costringe alla consapevolezza, ci aiuta a distillare il nostro tempo inerte nella riflessione. Non importa su cosa, importa che apriamo le nostre innumerevoli stasi ai pensieri profondi e alle sensazioni vibranti. Come la musica invade i cortili unendo in un abbraccio di gioia le monadi umane costrette a guardare il mondo da una finestra, così lo scambio di voci che sanno cantare l'ineffabile trasformerà la nostra separazione in ricchezza, il distacco in unione e condivisione. Lasciamoci contagiare dal germe della poesia!”

IL TUO CONTRIBUTO

Leggi una poesia riscoprendo la bellezza della parola ed inviaci un tuo video che possa interpretare il tuo modo di vivere e sentire questo momento di distanza dal o nel territorio di Urbino e del Montefeltro.

Il tuo contributo sarà pubblicato in formato streaming video sulla pagina Facebook del CUUM e verrà presentato insieme a tutti i contributi ricevuti, in occasione della giornata internazionale ICOMOS (18 aprile 2020) in un evento dal titolo “Divisi ma condivisi: la poesia fuori e dentro il paesaggio”

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

• -  Tutti i contributi video potranno essere inviati entro e non oltre il 15 aprile

all’indirizzo di posta elettronica info@cuum.org.

• -  I contributi video dovranno essere accompagnati da un testo che indichi il titolo,

l’autore della poesia e il nome dell’autore del video.

• -  Ivideopotrannoessereregistraticonilcellulareoqualsiasialtrostrumentodivideo- registrazione (possibilmente con buona risoluzione es. 1280 × 720 px) e (ove possibile) contenere elementi del contesto monumentale o paesaggistico del territorio della Città di Urbino e/o del Montefeltro.

• -  Il tema potrà essere declinato attingendo liberamente da opere di poesia inedite o edite purché esenti da diritti d’autore. La partecipazione al progetto è volontaria e gratuita.

• -  I video non dovranno superare i 2-3 minuti.