Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Corruzione e trappole della povertà ai tempi del Covid-19: l’Uniurb Spritz di giovedì 21 maggio con l’economista Edgar Sanchez Carrera

Comunicato stampa pubblicato il giorno 18/05/2020

Nuovo appuntamento con gli Uniurb Spritz che si ritrovano in via telematica per discutere dei temi di più stretta attualità assieme ai docenti dell’Università di Urbino

Giovedì 21 maggio alle 19 sarà l’economista messicano Edgar Sanchez Carrera, docente di Economia Politica al Dipartimento di Economia e Scienze Politiche ad affrontare il tema della povertà nel mondo nel suo intervento “Corruzione e trappole della povertà ai tempi del Covid-19”.  A dialogare con lui sarà il professor Gian Italo Bischi, matematico dello stesso dipartimento.

La teoria della crescita economica ci insegna che le trappole della povertà sono equilibri economici stabili caratterizzati da bassissime performance di crescita, difficili da far decollare a causa di condizioni iniziali avverse. In altre parole, le società non riescono a crescere in modo sostenuto perché hanno delle condizioni iniziali di, per esempio, bassi livelli di capitale umano o tecnologia, o alti livelli di corruzione, o perché non sono in grado di creare istituzioni che coordinino i loro investimenti con successo. Se le trappole della povertà caratterizzano prevalentemente i paesi sottosviluppati, può un paese economicamente avanzato, colpito da una crisi economica pesante come quella provocata dal Covid-19, essere coinvolto in una di queste spirali (o circoli viziosi)? Quali sono i possibili antidoti, ovvero soluzioni politiche ed economiche che favoriscano la crescita equilibrata di un paese?

Per assistere e fare domande, l’indirizzo, libero e senza necessità di registrazione, è il consueto uniurb.it/live

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top