L’ANVUR premia la qualità delle riviste scientifiche dell'Università di Urbino

Comunicato stampa pubblicato il giorno 09/06/2020

L’Agenzia nazionale di valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR) ha riconosciuto il valore scientifico di tre riviste digitali pubblicate dall’Università di Urbino: “Diritto della sicurezza del lavoro”, “PA: Persona e Amministrazione” e “Materialismo storico”. Le prime due sono espressione dell’Area delle Scienze Giuridiche, la terza all’Area delle delle Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche.

Il valore aggiunto delle tre pubblicazioni semestrali consiste nel fatto di essere in versione digitale e open access. Sono perciò consultabili collegandosi al sito che il Sistema Bibliotecario ha dedicato all’Editoria di Ateneo

I tre periodici vanno a integrare le numerose riviste scientifiche e collane di monografie pubblicate da editori commerciali. Nel caso degli Open Journals di Uniurb, la pubblicazione si svolge completamente in Ateneo, senza ricorso a servizi editoriali esterni, con un notevole risparmio e si traduce in un migliore ritorno di immagine accresciuto ora dall’accreditamento dei tre periodici citati, che porta a sei il numero dei nostri Open Journals: le altre sono “Argomenti”, “Cultura giuridica e diritto vivente” e la storica “Studi Urbinati” nella serie di Scienze giuridiche, politiche ed economiche. Un valore che è nei numeri: solo nel 2019 sono stati scaricati ben 33mila articoli!