Climbing for climate: sabato 19 settembre l’escursione “Fra camosci e aquile” CAI - Rete delle Università Italiane Sviluppo Sostenibile

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/09/2020

L’Università di Urbino Carlo Bo partecipa alla seconda edizione del Climbing for climate, l’iniziativa promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), della quale l’Ateneo fa parte assieme al Club Alpino Italiano.

L’evento si svolgerà il 19 settembre 2020 su tutto il territorio nazionale, lungo i sentieri del CAI. Oltre che dal Club Alpino Italiano, è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - MATTM, dal Comitato Glaciologico Italiano - CGI, da Sustainable Development Solutions Network - SDSN ed è inserito nel calendario del Festival dello sviluppo sostenibile promosso dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS.

Anche le università marchigiane partecipano alla seconda edizione del Climbing for climate organizzando in collaborazione con il Club Alpino Italiano-Gruppo regionale Marche, un’escursione sui Monti Sibillini alla quale parteciperanno i rappresentanti dei quattro atenei (studenti, docenti, tecnici e amministrativi, referenti dei gruppi di lavoro RUS).

L’escursione si svolgerà lungo il percorso “Fra camosci e aquile“, da Bolognola alla Fonte dell’Aquila, sui Monti Sibillini. Dettagli sul sentiero sono forniti nel sito web del Parco Nazionale dei Monti Sibillini (http://www.sibillini.net/chiedi_sibilla/sentieri/escursionistici/index.php :percorso E3).

La giornata si propone di valorizzare il patrimonio naturale e culturale locale e a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’Agenda 2030: salute e benessere (SDG3); acqua pulita (SDG6); turismo sostenibile (SDG8); inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG10); supporto alle comunità sostenibili (SDG11); consumo e produzione responsabili (SDG12);  lotta al cambiamento climatico (SDG1); protezione della vita sott’acqua (SDG14) e sulla terra (SDG15).

Sito ufficiale: