Ciclo di conferenze “Matematica e …”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 03/11/2011

Giunto al sesto anno, il ciclo di conferenze denominato inizialmente “Matematica & Realtà” poi “Matematica e…”, consiste in una serie di incontri pomeridiani rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori finalizzati a fornire elementi di riflessione sui collegamenti tra Matematica e altre discipline. L’impostazione è volta a suggerire spunti per cogliere le connessioni tra le varie discipline anche in funzione della tesina per l’esame di stato. Il calendario delle conferenze è il seguente:

1. venerdì 4 novembre 2011: "Matematica e Ambiente: i modelli climatici", prof. Antonello Pasini, Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del CNR di Roma.
  2. venerdì 18 novembre 2011:  "Matematica e musica: elementi musicali degli insiemi numerici” prof. Nicola Chiriano, Liceo scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro.
  3. venerdì 2 dicembre 2011: "Matematica e letteratura: metafore e analogie matematiche da Dante Alighieri a Paolo Giordano " prof. Gian Italo Bischi, Università di Urbino.
  4. venerdì 16 dicembre 2012: "Matematica e Caos: effetto farfalla e forme emergenti"  prof. Gian Italo Bischi, Università di Urbino, prof. Paolo Tenti, Liceo “Laurana” di Urbino.
  5. venerdì 3 febbraio 2012: "Matematica e società: previsioni economiche e teoria dei giochi". prof. Angelo Guerraggio, Centro Pristem - Università Bocconi Milano e prof. Gian Italo Bischi, Università di Urbino.
  6. venerdì 17 febbraio 2012: "Matematica e Architettura: l'analisi matematica delle forme" Liliana Curcio, Centro Pristem e Politecnico di Milano.
Sede: Facoltà di Economia, Palazzo Battiferri - Via Saffi, 42, Urbino (aula rossa). Orario: 15.15 - 18 (con interruzione per coffee break) Per informazioni e chiarimenti contattare: Paolo Tenti - Liceo Scientifico “Laurana” Urbino tel. 0722 4430 email paolo.tenti@istruzione.it Gian-Italo Bischi - Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi, tel. 0722 305553, 3331866284, gian.bischi@uniurb.it