Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Mercoledì 16 settembre alle 16 la lectio di Maurizio Viroli “La religione della libertà” in diretta su www.uniurb.it/live

Comunicato stampa pubblicato il giorno 14/09/2020

Nuova conferenza del professor Maurizio Viroli, Professore Emerito di Teoria Politica alla Princeton University nonché Visiting Professor dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Dalle ore 16 di mercoledì 16 settembre, la pagina www.uniurb.it/live ospiterà la quinta conferenza del ciclo di Lezioni Rettorali dedicate a “Etica e coscienza civile”, dal titolo “La religione della libertà”.

«Alla fede selvaggia dei tedeschi stregati da Hitler quale altra fede possiamo contrapporre, capace di condurre gli uomini alla morte e di resistere a quei selvaggi, se non la fede cristiana basata sula certezza dell’aldilà? Se non si vuole abdicare di fronte agli invasori rinunciando a combattere, se non si vuole suscitare in tutti i popoli il furore selvaggio del nazionalismo per rispondere agli altri nazionalismi, non c’è che da coltivare nel popolo una credenza nell’aldilà che permetta di difendere qui la bontà, la carità, la libertà, e che dia forza per morire per questi ideali”;  Piero Calamandrei, 1940.

Il pubblico potrà intervenire ponendo sulla piattaforma online domande e osservazioni che al termine della conferenza saranno sottoposte al professor Viroli, autore di numerosi lavori pubblicati in Italia e all'estero, tra i quali: Dialogo intorno alla Repubblica, con Norberto Bobbio (2001), Il Dio di Machiavelli e il problema morale dell'Italia (2005), L'Italia dei doveri (2008); Come se Dio ci fosse (2009). La sua opera più recente è Nazionalisti e patrioti (Laterza, 2019).

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top