Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


"Climbing for Climate": un’ora e mezza sui Sibillini “Fra camosci e aquile” da Bolognola alla Fonte dell’Aquila

Comunicato stampa pubblicato il giorno 18/09/2020

Prenderà il via da Bolognola poco dopo le 10 di domani, sabato 19 settembre, l’escursione “Fra camosci e aquile” organizzata per la seconda edizione del Climbing for climate dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e dal CAI. Un’ora e mezza di camminata alla quale parteciperanno i rappresentanti dei quattro atenei marchigiani (studenti, docenti, tecnici e amministrativi, referenti dei gruppi di lavoro RUS) tra gli splendidi paesaggi dei Sibillini per arrivare alla Fonte dell’Aquila.

Dopo il pranzo sul posto, gli interventi dei rettori marchigiani (o dei loro delegati) sul tema “Proteggere la natura e viverla nei borghi di terra e di mare”.

“è la prima delle iniziative proposte dalla RUS che realizziamo con gli altri Atenei della Regione” afferma Elena Viganò, Delegata dell’Università di Urbino alla RUS. “Una collaborazione che cercheremo di rafforzare per aumentare l’efficacia del nostro impegno per la promozione di una cultura della sostenibilità sul territorio marchigiano”.

L’evento si svolgerà su tutto il territorio nazionale, lungo i sentieri del CAI, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Comitato Glaciologico Italiano, da Sustainable Development Solutions Network ed è inserito nel calendario del Festival dello sviluppo sostenibile promosso dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

La giornata si propone di valorizzare il patrimonio naturale e culturale locale e a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’Agenda 2030: salute e benessere (SDG3); acqua pulita (SDG6); turismo sostenibile (SDG8); inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG10); supporto alle comunità sostenibili (SDG11); consumo e produzione responsabili (SDG12); lotta al cambiamento climatico (SDG1); protezione della vita sott’acqua (SDG14) e sulla terra (SDG15).

Sito ufficiale:

https://www.cai.it/climbing-for-climate-seconda-edizione/

 

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top