Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


“Il potere della cultura nella società globale” lo spritz in programma per giovedì 12 novembre

Comunicato stampa pubblicato il giorno 09/11/2020

Riprendono gli “Uniurb Spritz: aperitivi con la scienza” che ogni giovedì offrono momenti di divulgazione condivisa assieme a docenti dell’università di Urbino: quello del 12 novembre, sempre alle 19 sulla piattaforma www.uniurb.it/live avrà titolo “Il potere della cultura nella società globale”. Cultura e potere sono due parole che sembrano appartenere a mondi diversi, se non opposti. Il potere viene solitamente associato al denaro, al successo e ai beni materiali; la cultura, al contrario, ci fa pensare a un mondo legato all'arte, alla musica, alle convinzioni religiose, allo spirito, alle idee e alle ideologie. Esiste però un potere della cultura, ed è la forza che si trasmette attraverso una visione della vita non determinata dal profitto e dal consenso, ma votata alla conoscenza, alla trasmissione della memoria, alla costruzione dell'identità dei popoli e delle persone.

Gli studi culturali si occupano di individuare e coltivare questa visione: nel mondo globale, è più che mai necessario che la cultura emerga come una forza autentica di conservazione della tradizione, di innovazione costruttiva, di mediazione fra le nazioni. È questo il messaggio che Sergio Guerra, compianto studioso di studi culturali e docente della nostra Università, ci ha trasmesso attraverso i suoi libri Figli della diaspora (2014) e Il potere della cultura (2017).

Intervengono i proff.

Amoreno Martellini (storia contemporanea)

Alessandra Calanchi (letteratura e cultura angloamericana)

https://eventi.uniurb.it/spritz/

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top