Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il Campionato Nazionale delle Lingue in edizione "Open": prima videolezione "Mindfulness e ‘ben-essere’ a scuola", venerdì 27 novembre ore 17.30

Comunicato stampa pubblicato il giorno 25/11/2020

Campionato Nazionale delle Lingue in edizione Open!: prima videolezione Mindfulness e ‘ben-essere’ a scuola, venerdì 27 novembre ore 17.30 -

L'incertezza e i disagi che le scuole secondarie di secondo grado italiane stanno affrontando hanno spinto il Comitato Scientifico del Campionato Nazionale delle Lingue a una revisione del programma dell'undicesima edizione, che si terrà con il suffisso “Open!” in forma di videolezioni su https://cndl.uniurb.it/

“Questa edizione non ospiterà la tradizionale competizione” spiega la prof Enrica Rossi, Direttore del CLA e Coordinatore del Comitato Scientifico e Organizzativo dell’evento “ma metterà in scena le competenze in un programma di attività e contenuti didattici erogati in modalità online e messi a disposizione gratuitamente degli studenti e dei docenti delle scuole che si iscriveranno. L'obiettivo di questa 11ª edizione alternativa è di mantenere viva la presenza del CNDL nelle scuole attraverso una programmazione costituita da una serie di interventi esclusivamente online legati alla didattica delle lingue, alla didattica proposta dall’Università degli Studi di Urbino e alle bellezze della Città di Urbino”.

Queste le risorse e le attività che l’Ateneo urbinate ha deciso di mettere a disposizione degli Istituti, dei docenti e degli studenti:

Open - La Piattaforma

La piattaforma utilizzata nelle passate edizioni per la somministrazione dei test di qualificazione del Campionato Nazionale delle Lingue è operativa e messa a disposizione dei docenti di lingue delle scuole che ne richiedono l’accesso. Questi possono utilizzare i test CNDL per valutare i propri studenti durante l’anno scolastico e i risultati dei test di ogni studente saranno successivamente “certificati” da una attestazione CNDL inviata online.

A differenza del passato la piattaforma non determina una graduatoria nazionale per l’accesso alle semifinali del Campionato, ma diviene strumento utile alle scuole per restituire un quadro fedele e individuale delle capacità d’uso delle lingue dei propri studenti.

Open - Video lezioni e materiali didattici

Nel sito del CNDL una sezione per studenti e docenti è dedicata a contenuti multimediali di supporto alla didattica delle lingue. Il focus è sulle quattro lingue che da sempre sono protagoniste del CNDL (inglese, francese, tedesco e spagnolo), ma non mancheranno anche proposte che ad esse collegano altre discipline (letteratura, linguistica, psicologia, comunicazione, media) o che riguardano la Città di Urbino e i suoi tesori (in lingua italiana e in lingua straniera). La produzione dei contenuti multimediali realizzati insieme al supporto dei CEL e dei docenti di Uniurb saranno pubblicati con una programmazione costante e condivisi nei vari canali social del CNDL.

Open - Seminari

I seminari CNDL sono sempre stati un elemento importante nella programmazione in presenza del CNDL e hanno sempre ottenuto un ottimo successo. Anche in questa edizione si mantiene pertanto la continuità di questa tradizione ma questa volta in modalità online e aperta a tutti:

Venerdì 27 novembre, alle ore 17.30, si parte con una serie di appuntamenti formativi che si trovano nella pagina dedicata ai Seminari, dal titolo: MINDFULNESS: "Ben-Essere" a scuola

Finalità degli appuntamenti è capire meglio cosa ci succede quando siamo sotto stress, ma soprattutto come imparare a essere maggiormente resilienti attraverso la mindfulness: coltivare la consapevolezza per diventare più capaci di adattamento alla situazione stressante traendone benefici e mettendosi nella condizione di riorganizzare la propria esistenza partendo dalla quotidianità.

Gli incontri rappresentano pertanto una cornice di informazione e riflessione sul fenomeno e sulla capacità individuale (e di comunità) di reagire in resilienza con proprie risorse.

Seminario Mindfulness e ‘ben-essere’ a scuola, venerdì 27 novembre ore 17.30

Lo stress è un fenomeno al quale siamo tutti esposti e viene definito come un insieme di modificazioni che agiscono principalmente sull'equilibrio mentale e fisico. Possiamo viverlo in vari contesti, a scuola o sul lavoro ad esempio, e portarlo con noi in altri ambiti di vita e relazione. A questo potremmo aggiungere una ulteriore quota data dallo stress pandemico COVID che coinvolge - diversamente - ciascuno di noi con effetto additivo sul resto dell'esperienza.

L'incontro Mind You: resilienza mindfulness rappresenta una cornice di informazione e riflessione sul fenomeno e sulla capacità individuale (e di comunità) di reagire in resilienza con proprie risorse che possono essere attivate ed allenate anche dalla mindfulness. A questa iniziativa ne seguiranno altre più laboratoriali che permetteranno di sperimentarsi nella pratica. Sono infatti previsti CUG mind-lab dedicati a studenti e personale dell'Università di Urbino e Mind, your business dedicato agli insegnanti che aderiscono al CNDL.

In programma per il futuro anche altre iniziative ambiziose di cui si parlerà a inizio anno.

Questi i link importanti:

Campionato Nazionale delle Lingue: https://cndl.uniurb.it/

Didattica-OPEN: https://cndl.uniurb.it/?page=Didattica

Seminari: https://cndl.uniurb.it/?page=Seminari

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top