Martedì 15 dicembre il webinar sui bisogni del territorio e il rilancio della programmazione sociale nella provincia di Pesaro e Urbino

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/12/2020

Il 15 dicembre dalle ore 15 alle ore 17 il Dipartimento di Economia Società Politica organizza il webinar dal titolo “I bisogni del territorio e il rilancio della programmazione sociale nella provincia di Pesaro Urbino al tempo del Covid-19: per un welfare integrato, la proposta One-Welfare/One-health”, coordinato dalla dott.ssa Angela Genova.

L’apertura dei lavori sarà curata dal Magnifico Rettore Prof. Giorgio Calcagnini, e dal Direttore del Dipartimento Prof. Marco Cangiotti. Seguiranno gli interventi di Elisa Giusti in merito al servizio sociale professionale davanti all’emergenza sanitaria, di Giuliano Tacchi per una riflessione sui 20 anni dalla legge 328/2000 e di Roberto Drago sui nuovi bisogni e nuove reti di fronte al Covid-19. L’intervento delle sull’esperienza del Friuli Venezia Giulia permetterà il confronto con pratiche innovative concrete. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti nel territorio per le politiche sanitari, le politiche di sviluppo rurale (Dani Luzi del GAL Flaminia Cesano), le politiche per il lavoro (Stefano Raia). La seconda parte dell’incontro è dedicata al confronto con i Presidenti dei comitati dei Sindaci del territorio della provincia di Pesaro Urbino.

Il webinar ha il fine di rilanciare la programmazione sociale territoriale nel territorio di Pesaro Urbino condividendo analisi e proposte.

Focalizzandosi sulla provincia di Pesaro Urbino, persegue tre principali obiettivi:

1. Fare il punto sullo stato dell’arte del welfare territoriale a 20 anni dalla 328/2000 e al tempo covid: dove siamo?
  2. Delineare lo scenario del welfare territoriale nei prossimi 5 anni: dove vogliamo andare?
  3. Identificare delle piste di lavoro operative per raggiungere l’obiettivo: come fare ad andare dove vogliamo andare?

Il seminario si rivolge a tutti i dirigenti e responsabili amministrativi del territorio e ai professionisti direttamente coinvolti nelle politiche e servizi sociali del territorio.

Il seminario è organizzato nell’ambito delle azioni previste dal progetto di ricerca azione Welfare nelle Marche e dalla relativa convenzione tra il Dipartimento di Economia Società Politica e tutti gli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Pesaro Urbino, il Centro Servizio Volontariato regionale, CGIL e SPI CGIL provinciale, CISL e FNP CISL regionale, Legacoop, Confcooperative, Associazione Generale Cooperative Italiane Marche e l’Ordine Assistenti Sociali delle Marche.

Il perché dell’incontro

Il territorio marchigiano e la provincia di Pesaro Urbino si caratterizzano per politiche settoriali e frammentate che faticano a incidere in maniera significativa sulla qualità della vita e il benessere della popolazione. Le politiche sociali sono troppo spesso relegate a politiche assistenzialistiche nei confronti delle persone più svantaggiate, fragili, vulnerabili. Le politiche sanitarie rimangono fortemente ancorate ai servizi ospedalieri con difficoltà strutturali nel potenziamento degli investimenti nei servizi territoriali e nella prevenzione. Le politiche di sviluppo rurale supportano infrastrutture e servizi trascurando la dimensione contestuale, relazionale e sociale. L’emergenza Covid-19 ha reso le criticità legate a questa frammentazione e settorializzazione ancora più evidenti.

La proposta per un confronto

In sintonia con le linee del piano nazionale di ripresa e con il più avanzato dibattito internazionale il seminario intende essere un momento di riflessione e confronto per il rilancio della programmazione sociale come programmazione integrata tra politiche sociali, sanitarie, del lavoro, dello sviluppo rurale nella prospettiva proposta dall’approccio teorico one-welfare/ one health.

La prospettiva one-welfare/one-health parte dalla lettura attente dei singoli bisogni dei territori per sviluppare insieme agli attori del territorio risposte innovative. Il punto di partenza è la piena consapevolezza del legame tra salute della persona e salute dell’ambiente nell’ottica dello sviluppo sostenibile. Ambiente inteso nelle sue diverse componenti: aria, terra, animali, biodiversità. L’uomo è parte di un ecosistema e la risposta ai bisogni di sviluppo socio-economico passano quindi attraverso una lettura integrata dei bisogni e delle risorse.

Investire nella prevenzione e promozione del benessere e della salute nella prospettiva one-health/one- welfare significa sviluppare politiche integrate e attente alla salute della popolazione. Considerando la salute come quello stato di completo benessere fisico, mentale e sociale che come tale è strettamente legato alla salute del territorio e del contesto di riferimento.

Per informazioni https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/4808

Contatto: angela.genova@uniurb.it