Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L’Università di Urbino attiva un corso sull’imprenditorialità in collaborazione col Comune di Fabriano

Comunicato stampa pubblicato il giorno 08/01/2021

Fino al 22 gennaio è possibile candidarsi per partecipare al corso di formazione “Idee in Azione: Competenze Trasversali per lo Sviluppo dell'Imprenditorialità”, sviluppato dall’Università di Urbino Carlo Bo nel quadro del progetto "Face the Work 2.0 - Fronteggiare il mondo del lavoro che cambia” (con capofila il Comune di Fabriano).

Il percorso formativo, organizzato nella forma di una Winter School, si concentra su 6 moduli didattici (Creatività; Vision; Mobilitare gli Altri; Pianificazione e Gestione; Fronteggiare Incertezza, Ambiguità e Rischio; Lavorare con gli altri) utili alla formazione di competenze trasversali per l’imprenditorialità e il lavoro dipendente. L’obiettivo è quello di aiutare i partecipanti a sviluppare competenze innovative sempre più richieste dalle aziende e necessarie anche per lo sviluppo di una propria attività, a divenire promotori di cambiamenti nei loro contesti di lavoro e di vita, ad affrontare con nuovi metodi e strumenti le sfide del mondo del lavoro odierno.

“Siamo molto fieri della possibilità di investire sul territorio marchigiano e affrontare il nodo delle competenze necessarie per la sua ripartenza economica – dichiara il direttore del corso, il prof. Eduardo Barberis – offrendo un percorso sostanzialmente gratuito (la tassa di iscrizione è di 66 euro) grazie alle risorse messe da ANCI con il bando SINERGIE. Questo corso è un piccolo ma importante mattone dentro ad un progetto più ampio, che permette di dare continuità ad attività avviate con il Comune di Fabriano – come un’indagine sulla condizione dei giovani dell’entroterra marchigiano e alcune borse lavoro”.

Il corso è interamente erogato online, si terrà tra marzo e giugno 2021 e permette di acquisire 9 Crediti Formativi Universitari (CFU) in aree disciplinari economiche e sociologiche. Oltre a lezioni, sono previsti project-work per permettere l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite. Per l’accesso è sufficiente possedere un diploma di scuola media secondaria superiore; sono ammessi massimo 30 partecipanti – con priorità ai residenti nelle province di Ancona e Macerata, aree di riferimento del progetto “Face the Work 2.0”.

Le persone interessate potranno trovare informazioni su come fare domanda di ammissione al link: https://www.uniurb.it/corsi/1755954.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top