Venerdì 29 gennaio il convegno online “Il rilancio dell’UE: nuove prospettive per le istituzioni europee”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 26/01/2021

Il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con il supporto del DESP (Dipartimento di Economia Società, Politica) organizza per venerdì 29 gennaio il webinar “Il rilancio dell’UE: nuove prospettive per le istituzioni europee” che ha il sostegno della Commissione Europea. Un’iniziativa compresa nel progetto di rete dei Centri di Documentazione Europea “Verso la conferenza sul futuro dell’Europa, un nuovo slancio per la democrazia Europea”.

Sul portale Youtube www.uniurb.it/live a partire dalle ore 11, si potranno seguire gli interventi di economisti ed esperti che affronteranno le problematiche che l’Europa e il mondo intero stanno affrontando durante la pandemia Covid-19 e la conseguente crisi economica che va ad acuire le disuguaglianze sociali in tutto il mondo e alimentando le spinte centrifughe e disgregatrici che stanno operando all’interno di molti paesi Europei.

Si parlerà di come l’Unione Europea sta affrontando queste nuove sfide, elaborando una nuova visione per il futuro, affinché cittadini e imprese possano trarre vantaggio dalle strategie di rilancio economico e sociale messe in cantiere in questo periodo.

Programma:

Saluti del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini

Introduzione Ilario Favaretto Responsabile scientifico del Centro di Documentazione Europea di Urbino

Relatori:

Prof. Giuseppe Travaglini - L’Europa tra simmetria e asimmetria

Dott. Lorenzo Rosati (Commissione Europea DG ECFIN) - La risposta economica alla pandemia: una svolta per la ripresa dell’Europa

Prof. Giovanni Marin - Green Deal Europeo: prima, durante (e dopo) la pandemia COVID-19

Prof. Fabio Turato - Il semestre tedesco di presidenza UE

Coordina e conclude