Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Urbinoir 2021 aspetta i conferenzieri alla XII edizione: “Transmedial Noir: incroci di generi, nazioni e media”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 03/02/2021

Si terrà dal 24 al 26 novembre 2021 la XII edizione di Urbinoir, il tradizionale appuntamento con il noir in tutte le sue sfaccettature e dimensioni, che per il 2021 avrà titolo “Transmedial Noir: incroci di generi, nazioni e media” .

La professoressa Alessandra Calanchi lancia l’invito a partecipare: “Sarà un’edizione con un duplice obiettivo. Da un lato, ispirandosi a un libro recente intitolato Transmedial Narration. Narratives and stories in different media (Lars Elleström, 2019), si rivolge a studiosi e appassionati di noir che vogliano approfondire la rete di rimandi, citazioni, cross-over, riscritture che è una caratteristica palese del genere: un genere capace di trasformismi, ibridazioni e adattamenti pur nel mantenimento di un’identità riconoscibile e definita. Dall’altro, si concentra su uno dei grandi protagonisti della scena letteraria italiana del Novecento, Leonardo Sciascia, nel centenario della nascita. Si sollecitano proposte di interventi della durata massima di 15 minuti. Potranno riguardare la letteratura ma anche il cinema, la storia, la sociologia, la psicologia e le scienze forensi. Il titolo dell’intervento e un breve abstract vanno inviati alla mail alessandra.calanchi@uniurb.it entro il 30 maggio 2021. Le proposte pervenute saranno valutate dal Comitato Scientifico, che darà una risposta entro il 30 giugno 2021”.

Chiediamo alla prof di illustrarci le altre iniziative che Urbinoir ha in programma nel 2021

“Contiamo di presentare in tarda primavera e in estate vari volumi di scrittori noir, mentre il volume collettaneo dal titolo Talking noir. Suoni, rumori, voci, silenzi è attualmente in progress e sarà pronto per l’autunno 2021. Ringraziamo i curatori (Michele Bartolucci, Maria Messina, Giuseppe Puntarello); i membri del progetto Talking Noir (capofila Massimiliano Morini); e naturalmente la casa editrice Aras per continuare a portare avanti la Collana Urbinoir Studi”.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top