Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Pubblicata e disponibile online la ricerca sul Servizio Sociale nell’emergenza Covid

Comunicato stampa pubblicato il giorno 17/03/2021

L’Università di Urbino e il Consiglio Regionale dell’Ordine Assistenti Sociali Marche hanno organizzato martedì 16 marzo il webinar per la giornata mondiale del lavoro sociale. Hanno partecipato circa 300 professionisti del sociale del territorio. Il tema della solidarietà sociale e della connessone globale è stato discusso con esperti nazionali e testimonianze dirette. L’evento, che si ripete annualmente, è stato organizzato in collaborazione con gli altri atenei delle Marche che hanno corsi di servizio sociale o affini: la Politecnica delle Marche e l’Università di Macerata.

La Presidente dell’Ordine Assistenti Sociali, Marzia Lorenzetti, e il Magnifico Rettore, Giorgio Calcagnini, hanno aperto i lavori. Sono quindi seguiti gli interventi di Dino Latini (Presidente del Consiglio Regionale delle Marche), Gian Mario Gazzi (presidente del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali). Il Garante per i Diritti delle Marche ha mandato i suoi saluti, ma per motivi di salute non ha potuto partecipare. Sono state presentate le ricerche realizzate da Angela Genova dell’Università di Urbino, Carla Moretti dell’Università Politecnica, Mariano Cingolani dell’Università di Macerata. Silvana Mordeglia, Presidente della Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, ha poi presentato i risultati della ricerca sul servizio sociale nell’emergenza Covid, raccolti nel volume disponibile gratuitamente sul sito di Franco Angeli all’indirizzo

http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/581 .

Elenora Cionna, referente per i tirocini di servizio sociale del dipartimento di Economia Società Politica dell’Università di Urbino, ha presentato le attività complementari al tirocinio che sono state organizzate nell’ultimo anno per garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi dei corsi. Pina Ferrero, consigliera dell’Ordine delle Marche, ha illustrato le attività svolte dal gruppo di lavoro sul Servizio Sociale nell’emergenza nelle Marche. Con il coordinamento di Andrea Braconi sono stati presentati i video racconti realizzati sulle esperienze professionali di Silvia Lillini, Cecilia Messineo, Donatella Antognozzi, Ester Stefoni, Ceciali Collamati, Elisa Giusti. In chiusura Marika di Prodi, Vice presidente dell’Ordine delle Marche, ha coordinato gli interventi di Monica Forno, presidente AsPROC, Assistenti Sociali per la Protezione Civile e di Simone Bucchi, presidente CSV Marche. Sul sito dell’Ordine delle Marche (www.ordias.marche.it) sono disponibili i video di Annamaria Campanini, presidente dell’Associazione Internazionale delle Scuole di Lavoro Sociale, e di Silvia Fargion, Presidente della Società Italiana di Servizio Sociale.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top