Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Iscrizioni aperte alla Summer School in Studi culturali britannici e angloamericani “Tradurre culture / Translating cultures: Chinamerica”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 31/03/2021

 Si aprono giovedì 1° aprile le iscrizioni alla Summer School in Studi culturali britannici e angloamericani “Tradurre culture / Translating cultures: Chinamerica” che da quest’anno è dedicata alla memoria del professor Sergio Guerra, scomparso un anno fa.

 Il corso si svolgerà online da lunedì 5 luglio a venerdì 9 luglio, con esame finale il 12 luglio. Interverranno docenti ed esperti/e di livello internazionale. L'obiettivo formativo di quest'anno sarà concentrato sui principali aspetti linguistici, culturali e letterari dei rapporti fra le due superpotenze, articolandosi in due diversi percorsi a seconda della specializzazione. La maggior parte delle ore saranno dedicate a laboratori di analisi linguistica e stilistica e traduzione. Il corso rilascia 4 CFU.

Il programma di studi del Corso si propone di affrontare l’ambito della traduzione, con particolare riferimento all’American English e al Cinese, dal punto di vista sia della traduttologia, sia dei cultural studies, gender studies e film studies.

Obiettivo formativo della Summer School è approfondire lo studio dei rapporti fra Cina e Stati Uniti dalla prospettiva dei Cultural Studies, con incursioni nel giornalismo, nella letteratura e nelle scienze politiche.  Al termine, si avranno competenze sul lessico e sui registri specifici della materia e si sapranno riconoscere i linguaggi e le forme dell’alterità come pure analizzare testi e situazioni da una prospettiva interculturale.

Tutte le informazioni e l'iscrizione al link

            https://www.uniurb.it/corsi/1755955

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top