Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Diplomate a Giurisprudenza 26 nuove Guardie Ecologiche Volontarie

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/05/2021

Sabato 8 maggio si è svolto al Dipartimento di Giurisprudenza di Uniurb l'esame finale del Corso di Vigilanza ecologica, con gli iscritti a distanza, tramite piattaforma zoom e i membri della Commissione in presenza, rispettando tutte le regole del distanziamento.
I 26 allievi GEV sono stati tutti ammessi e hanno tutti superato la prova orale dimostrando grande preparazione e tanto entusiasmo.

Un percorso travagliato dapprima dalla pandemia, che dopo solo 5 lezioni in presenza ha obbligato alla DAD, con una prova scritta nel mese di luglio 2020, sempre in DAD, che ha consentito poi a coloro che l'hanno superata di procedere con la seconda parte del Corso partecipando alle 13 uscite organizzate magistralmente dal Prof. Giuseppe Dini Presidente del Raggruppamento GEV PU.

Nonostante le difficoltà non è venuto meno l'entusiasmo da parte degli allievi del corso, seguito in particolare dal direttore, il professor Alberto Clini, docente di Diritto Processuale amministrativo, dal professor Loriano Maccari Coordinatore del Corso docente di Governo del territorio al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino, dai docenti impegnati nelle lezioni, dalla Regione Marche e dal Consigliere Regionale Andrea Biancani

Il Corso è stato organizzato da Università Urbino, Dipartimento di Giurisprudenza, Raggruppamento GEV PU e Regione Marche. Un Corso unico nel suo genere, il Primo in Italia studiato e svolto all'interno di un Ateneo, sempre rispettando la legge regionale che ha istituito la figura della Guardia ecologica ovvero la n° 29 del 1992.

Le GEV assicurano alla Regione Marche la vigilanza ambientale richiestale dall'Unione europa come da direttive.

Le 26 nuove Guardie ecologiche avranno le seguenti competenze:

  1. a) segnalano agli organismi competenti le alterazioni ambientali, ipotizzandone, ove possibile, cause e conseguenze e seguono gli effetti degli interventi di risanamento ambientale;
    b) collaborano, operando secondo le direttive da questi emanate, con gli enti e gli organismi pubblici competenti alla vigilanza in materia di: inquinamento idrico, acustico e atmosferico; gestione integrata dei rifiuti; escavazioni di materiali litoidi; polizia idraulica; protezione della fauna e della flora; esercizio della caccia e della pesca; tutela del patrimonio naturale e paesistico; difesa dagli incendi boschivi; osservanza delle prescrizioni di polizia forestale; tutela degli animali da affezione e biodiversità. A tal fine segnalano le infrazioni rilevate e precisano, ove possibile, le generalità del trasgressore;
  2. c) accertano nei limiti dell'incarico ricevuto le violazioni, comportanti l'applicazione di sanzioni amministrative, di disposizioni di leggi o di regolamenti nelle materie di protezione del patrimonio naturale e dell'ambiente, tra cui anche quelle relative alle oasi e zone di ripopolamento e cattura, nonché le violazioni dei provvedimenti istitutivi di parchi e riserve e dei relativi strumenti di pianificazione e attuazione;
  3. d) collaborano con le autorità competenti nei soccorsi in caso di pubbliche calamità o di emergenze di carattere ecologico.

L'espletamento del servizio di vigilanza ecologica volontaria ha carattere gratuito e non dà luogo a costituzione di rapporto di lavoro.

Un risultato di grande soddisfazione per tutto il Dipartimento di Giurisprudenza e per l’Ateneo.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top