Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Venerdì 21 maggio il webinar “teorie e tecniche degli strumenti scientifici”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/05/2021

L’affascinante mondo degli strumenti scientifici del passato si offrirà al pubblico domani, venerdì 21 maggio, dalle 17 alle 19 per il terzo incontro del ciclo “Gli artigiani della conoscenza. Storia e restauro degli strumenti scientifici”. La prima a parlare di “Teorie e tecniche del restauro degli strumenti” sarà la prof.ssa Laura Baratin, Presidente della Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università di Urbino, che farà il punto sul quadro normativo del settore. Dopo di lei, la dott.ssa Raffaella Marotti, Restauratrice di strumenti storici dell’Università di Urbino spiegherà nel dettaglio quali tecniche vengono adottate per intervenire sugli antichi strumenti e infine le teorie del restauro saranno illustrate dalla dott.ssa Margherita Melani, assegnista ricerca dell’ateneo urbinate.

Il link per partecipare è alla pagina di Uniurb dedicata al webinar:

https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/4866

Il ciclo “Gli artigiani della conoscenza” è organizzato dal Centro Interuniversitario di Ricerca di Filosofia e Fondamenti della Fisica (CIRFIS) degli Atenei di: Bologna Alma Mater Studiorum, Insubria, Salento, Urbino Carlo Bo, Comune di Cesena, Fondazione Guglielmo Marconi, Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, Centro Interdipartimentale di Studi Urbino e la Prospettiva.

L’ultimo appuntamento in programma sarà martedì 25 maggio alle ore 17 con lo spettacolo online Processo alla bomba di Franco Pollini, interpretato dai relatori del workshop, con la regia e la partecipazione di Gabriele Marchesini.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top