Anche quest’anno Urbino è UninCanto: Sabato 12 e domenica 13 giugno la VII edizione in streaming

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/06/2021

Il settimo anno di UNInCANTO vede il Coro 1506 dell’Università di Urbino ancora una volta promouovere un incontro musicale, culturale e umano tra gli atenei italiani. Sabato 12 dalle 17 e domenica 13 giugno dalle 16,30, i cori delle università di Bergamo, Perugia, Reggio Calabria e Sassari saranno ancora assieme, seppur fisicamente lontani, sulle pagine facebook e Instagram del Coro 1506.

“Eccoci ad aprire online la VII edizione di UNInCANTO” dichiara Maria Assunta Meli, coordinatrice della manifestazione. “Sarebbe lecito chiedersi perché una edizione online di una rassegna corale? Era proprio necessario una forma così “pericolosa” come produrre un concerto di cori collegati dalle loro sedi Universitarie dislocate su tutto il territorio? La risposta è assolutamente sì. L’anno scorso la pandemia ci ha colto assolutamente impreparati e incapaci anche solo di pensare ad una qualche forma possibile di organizzazione dell’evento; quest’anno, dato il persistere della severa situazione sanitaria, ci siamo subito messi in moto per organizzare una forma possibile di UNInCANTO. La pandemia, oltre ai noti danni alla salute, ha minato gravemente il vivere sociale, annullando la possibilità di condivisione, soffocando tutto ciò che fa di un insieme di persone una comunità. L’arte, la bellezza, la sublimazione della natura nel pensiero e nell’azione dell’uomo sono parte fondante di una “civiltà”, e tutto questo non può essere perduto per il distanziamento fisico. Questo nostro è dunque un piccolo gesto” conclude Meli”ma carico di quel significato di comunità e di bellezza che non si devono perdere, alle quali non si può rinunciare e che i nostri giovani devono custodire e coltivare, ora più che mai, perché da noi affidati alle loro mani.

Per seguire l’evento: