La comunicazione di Uniurb al Festival del Cinema di Pesaro: un team di studenti impegnati nella comunicazione

Comunicato stampa pubblicato il giorno 14/06/2021

Si intensificano le relazioni tra l'Università di Urbino e una delle più importanti e storiche iniziative culturali del territorio di rilevanza internazionale, il Festival del Cinema di Pesaro, alla sua 57esima edizione.

La Colonia della Comunicazione, Laboratorio permanente dei Corsi di Laurea Magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni e Triennale in Informazione Media e Pubblicità (Scuola di Scienze della Comunicazione, Dipartimento di Scienze della Comunicazione Studi Umanistici e Internazionali) ha promosso nei mesi scorsi un concorso rivolto ai suoi studenti per la comunicazione sui canali digitali della 57a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, che inaugurerà il 19 giugno e si concluderà il 26 giugno.

L’obiettivo principale del progetto di comunicazione digitale è duplice: da una parte raccontare il Festival e i suoi appuntamenti con un linguaggio immediato e accessibile sia agli appassionati che ad un pubblico ancora da conquistare, dall’altra creare attenzione e affezione verso la manifestazione partendo dalla testimonianza del suo glorioso passato ma con lo sguardo più che mai rivolto verso il futuro.

Le proposte sono state valutate da una commissione composta da docenti universitari in discipline pertinenti all’oggetto del concorso e dalla direzione artistica della Mostra.

Il gruppo vincitore (Lorenzo Frattini, Federica Dell'Unto, Jessica Sinigaglia, Giorgia Lasagni, iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni) è stato chiamato  a mettere in pratica le attività di comunicazione che ha progettato, coordinato dal prof. Marco Livi (direttore creativo e docente a contratto di Laboratorio di Creatività pubblicitaria) e in affiancamento alla struttura di comunicazione della Mostra, fin dal 15 maggio e per tutta la durata del Festival (https://www.pesarofilmfest.it/).

Per chi fosse interessato a seguire l'evento ricordiamo che tutte le proiezioni sono gratuite su prenotazione, nelle diverse location di Pesaro dedicate al Festival, dalla storica sede del Teatro Sperimentale al cinema in piazza e in spiaggia, cui si affiancano gli incontri al Cinema Astra e gli eventi alla Pescheria.