Mercoledì 16 giugno a Pesaro presentazione della guida “L’Università per le Imprese. Guida alla collaborazione tra imprese e Università”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 14/06/2021

L’Università di Urbino tende la mano al mondo delle imprese che ora più che mai ha bisogno di energie e competenze per ripartire. Mercoledi 16 giugno alle 11,00, presso la sede della Camera di Commercio di Pesaro in via XI Settembre, sarà presentata la guida “L’Università per le imprese”, una sorta di manuale di istruzioni per conoscere tutte le possibilità di collaborazione che le aziende possono cogliere nel rapporto con l’Ateneo urbinate.

Alla presentazione saranno presenti il Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini e gli esponenti delle associazioni di categoria, oltre agli ordini professionali e i rappresentanti del mondo bancario, che con le imprese collaborano e che sono parte integrante del sistema economico-produttivo.

“Con questa guida ‒ afferma il Professor Calcagnini ‒ abbiamo voluto riportare in modo completo ma sintetico tutto il ventaglio delle possibilità di collaborazione, che sono tante, con l’Università di Urbino. La presenza di oltre 500 fra professori, ricercatori, dottorandi e assegnisti di ricerca, permette di offrire una combinazione ottimale fra rigore ed esperienza, da una parte, e capacità innovativa ed energia creativa, dall’altra, col risultato di poter proporre in ogni campo soluzioni mai scontate e allo stesso tempo caratterizzate da elevata professionalità”.

La guida contiene innanzitutto una presentazione dell’Ateneo urbinate, spiegando quali competenze ci sono al suo interno e come queste vengono utilizzate a livello di ricerca e didattica. Poi vengono spiegate le numerose possibilità di collaborazione e le opportunità che possono essere colte, di cui molto spesso le imprese non sono a conoscenza. “Durante questi anni in cui abbiamo intensificato i nostri sforzi per aprirci al territorio ‒ sostiene il Prorettore alla Terza Missione Fabio Musso, curatore del progetto ‒ ci siamo resi conto che l’Università viene vista come un mondo ancora da scoprire, verso cui ci sono aspettative ma senza sapere bene come coglierle. Per questo abbiamo voluto fare questa operazione, proponendo uno strumento snello e facile da leggere, dove poter trovare chiaramente tutto ciò che si può fare”.

Leggendo la guida, in effetti, di opportunità da cogliere se ne trovano, dai progetti di ricerca e sviluppo, alle attività di formazione continua, agli assegni di ricerca cofinanziati dallo stesso Ateneo, al confronto con gli studenti attraverso progetti didattici, seminari, tirocini ed elaborazioni di tesi di laurea, senza dimenticare la possibilità accedere ai curricula dei laureati per individuare i giovani più promettenti

Insomma, l’Università di Urbino vuole dare un’ulteriore accelerata alle cosiddette attività di Terza Missione ‒ accanto a quelle tradizionali di Ricerca e Formazione di alto livello ‒ il cui scopo è quello di mettere le conoscenze accademiche al servizio della società per favorire lo sviluppo del territorio e la sua crescita economica, sociale e civile.