Almalaurea conferma il valore degli studi universitari: per Uniurb un tasso di occupazione dell’85,5% a 5 anni dal titolo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 18/06/2021

I dati Almalaurea diffusi oggi riaffermano il valore fondamentale degli studi universitari e questo vale anche per Uniurb: intervistati in 2757, i laureati alla Carlo Bo lavorano nella misura dell’85,5% dopo 5 anni dal conseguimento della laurea di secondo livello e nel 48% dei casi si tratta di un lavoro a tempo indeterminato.

Con il 57,0% dei laureati in corso, rispetto al 56,1% del 2020, Urbino migliora i suoi dati e ciò vale anche nella retribuzione media netta a 5 anni, che sale da 1321 a 1357 euro mensili.

Confermata anche la storica attrattività dell’Ateneo, con il 50,5% di laureati provenienti da fuori regione.

Dati che vengono confermati dalla soddisfazione degli studenti, in aumento rispetto agli anni passati: il 74,1% dei laureati all’Università di Urbino si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso di laurea (70,8% nel 2020), un dato più alto della media nazionale, al 72,8%.

Quale conseguenza di tutto ciò, ben il 92,8% è soddisfatto della sua esperienza universitaria mentre il 90,1% di loro dice la stessa cosa del rapporto con i docenti.

“Sono rilevazioni che confermano, in una situazione complessivamente in crescita, l’attrattività del nostro Ateneo” dichiara il Rettore Giorgio Calcagnini ”pur considerando che le valutazioni potrebbero aver risentito di un periodo così particolare, condizionato dalla pandemia. Si tratta in ogni caso di dati che sottolineano e rafforzano il ruolo dell’Università di Urbino nella città e nel territorio, facendo ben sperare nel futuro dell’economia e dell’occupazione giovanile”.