IV edizione del Premio "Comunicare l'antico". Tra i premiati Roberto Danese di Uniurb

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/09/2021

Nel Teatro del Parco di Naxos (ME) si è svolta sabato 4 settembre la IV edizione di “Comunicare l’antico”, premio che possono vantare soltanto gli ultimi protagonisti del mondo classico: tra archeologi, direttori di musei e registi, Urbino ha guadagnato il premio grazie ai Ludi Plautini Sarsinates pensati e resi possibili dal pensiero, sì, antico, ma anche a suo modo, fresco e nuovo del professor Roberto Danese, docente di Filologia Classica e di Letteratura e Cinema presso il dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI).

Il professor Danese punta, con questo suo ultimo lavoro, a far convergere il mondo della filologia e il mondo dello spettacolo, permettendo ai suoi studi di sfondare la barriera che può essere la formalità della didattica e di aprirsi a un pubblico più vasto, a cui la filologia antica, motivo di vanto a livello internazionale per l’ateneo, rimaneva sconosciuta o non pienamente compresa.

Il riconoscimento,” spiega il professor Danese “va al magnifico lavoro di squadra fatto all'interno del Centro Internazionale di Studi Plautini con la preziosa collaborazione del Comune di Sarsina e al supporto che la nostra Università ha sempre offerto a questo filone di ricerca anche nei momenti più difficili”.