La Convivenza in Alto Adige, oggi. Dal 9all’11 settembre il convegno all’Accademia di Merano

Comunicato stampa pubblicato il giorno 07/09/2021

Dal 9 all’11 settembre si terrà all’Accademia di Merano il convegno “La convivenza in Alto Adige oggi”, promosso dall’Università di Urbino come dal gruppo di ricerca “Culture di confine”. Gli incontri inizieranno giovedì 9 alle 14:30. Il primo, “Passaggi”, è presieduto dal professor Luca Renzi, docente di Letteratura tedesca nel dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) dell’Università di Urbino. La seconda, venerdì alle 9:30, è intitolata “Identità”, e vanta la partecipazione dello storico medievalista Hannes Obermair. Il terzo incontro è alle ore 14:30 dello stesso giorno e lo presiede Ferruccio delle Cave, tra gli atri titoli Responsabile culturale di teatro, letteratura e musica del “Dolomiten”, il più antico e diffuso quotidiano in lingua tedesca dell'Alto Adige; tema dell’incontro: “Sguardi esterni”. Sabato invece si conclude il convegno con due sedute, la prima alle 9:30, dal titolo “Culture”, presieduta dal professore Andrea di Michele del Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano, la seconda alle 14:30, presieduta da Alessandro Costazza, professore di Letteratura tedesca all’Università degli Studi di Milano Statale, che andrà anche a chiudere il convegno. L’ingresso è libero, si consiglia comunque vivamente di prenotare.