I vent’anni d’informatica a Urbino celebrati con un convegno ricco di ospiti. Lunedì 13 settembre i festeggiamenti al Collegio Raffaello

Comunicato stampa pubblicato il giorno 08/09/2021

Lunedì 13 settembre alle ore 9:00 avranno luogo le celebrazioni del ventennale dall'attivazione del corso di laurea in Informatica Applicata, col titolo "Scienza, Metodologia e Tecnologia dell'Informazione: Venti Anni di Informatica a Urbino (2001-2021)". L'evento si svolgerà in presenza presso l'Aula Magna del Collegio Raffaello e potrà essere seguito in diretta streaming.

Le lezioni del corso di laurea triennale iniziarono nell'autunno del 2001, dopo un'accurata fase di progettazione tra fine 2000 e inizio 2001 da parte di un'apposita commissione nominata dall'allora Rettore Carlo Bo e coordinata dal Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Mauro Magnani. "Ultimo tra i corsi di laurea dell'allora classe 26 (ora L-31) ad essere attivato in Italia, Informatica Applicata si è caratterizzata da subito per una forte sinergia tra le scienze informatiche e l'ingegneria dell'informazione come dimostrano la composizione della commissione istitutiva prima e del corpo docente poi, nonché la formulazione del piano degli studi orientata verso un bilanciamento tra aspetti scientifici, metodologici e tecnologici dell'informatica" osserva il professor Marco Bernardo, che è stato il primo Presidente del corso di laurea. "Nella sessione iniziale, dopo i saluti istituzionali, discuteremo l'importanza di questa sinergia nella progettazione ed erogazione delle attività didattiche e l'evoluzione del piano degli studi in questi venti anni con il professor Mauro Magnani e gli altri componenti accademici della commissione: il professor Lorenzo Donatiello dell'Università di Bologna, il professor Enrico Macii del Politecnico di Torino e il professor Bruno Riccò dell'Università di Bologna".

La mattinata proseguirà con una sessione dedicata alle direzioni strategiche dell'informatica, coordinata dal professor Alessandro Bogliolo, già Presidente del corso di laurea, che la descrive così: "Parleremo dell'importanza e delle criticità del cloud con il professor Giuseppe Attardi dell'Università di Pisa, ex Coordinatore CSD GARR, dell'autonomia dei sistemi e dell'etica delle decisioni con la professoressa Paola Inverardi dell'Università dell'Aquila, ex Rettrice e ora componente CUN, e dell'insegnamento dell'informatica nella scuola con il professor Enrico Nardelli dell'Università di Tor Vergata, Presidente di Informatics Europe."

Nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda che coinvolgerà diverse aziende del settore ICT della provincia di Pesaro e Urbino assieme ai migliori laureati degli ultimi due anni accademici e ai laureati che si sono particolarmente distinti nel mondo del lavoro. "Sarà l'occasione per riflettere sul rapporto tra Informatica Applicata, la preparazione dei suoi laureati e le esigenze delle aziende del territorio" commenta il professor Alessandro Aldini, attuale Vice-Presidente della Scuola di Scienze, Tecnologie e Filosofia dell'Informazione. "Il rapporto si è ampliato e consolidato nel corso di questi venti anni attraverso numerose iniziative ed è stato determinante per la recente attivazione del corso di laurea magistrale in Informatica Applicata, incentrato su tematiche funzionali a Industria e Impresa 4.0 come machine learning, Internet of things, big data e cybersecurity".

L'evento sarà impreziosito, nel primo pomeriggio, dalla relazione del professor Scott Smolka della Stony Brook University, vincitore nel 2021 del prestigioso Premio Dijkstra.

Il programma completo è disponibile presso https://informatica.uniurb.it/ventennale/