Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Iscrizioni fino all'8 ottobre al corso di perfezionamento online su Storia di genere, globalizzazione e democrazia della cura.

Comunicato stampa pubblicato il giorno 28/09/2021

Dopo gli ottimi risultati della prima edizione, è al via per l’a.a. 2021-22 il Corso di perfezionamento online su Storia di genere, globalizzazione e democrazia della cura, organizzato dall'Università di Urbino in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche (SIS) e con l’Ufficio per Italia e San Marino dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro / International Labour Organization (OIL / ILO). Ha il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Università di Urbino e di MarCug, Rete dei Comitati Unici di Garanzia della Regione Marche.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira a fornire una adeguata preparazione di carattere storico, antropologico, sociologico, politologico, giuridico, economico che permetta alle frequentanti e ai frequentati di comprendere la realtà attuale nelle sue peculiarità contemporanee quale esito di complessi fenomeni storici.

Al contempo, mira a fornire conoscenze e competenze utili per una progettazione volta a superare i presenti squilibri e a favorire il benessere individuale e collettivo grazie a un nuovo modo di considerare le attività di cura (democrazia della cura), rese ancor più necessarie dalla pandemia.

Il corso mira a fornire alle/ai frequentanti conoscenze e competenze relative

  • alle relazioni di genere
  • alla divisione del lavoro di cura e di quello domestico ed extradomestico tra uomini e donne
  • all’evoluzione nel tempo della sfera domestica come luogo di lavoro e al valore economico del lavoro in essa svolto: lavoro di cura e domestico non pagato svolto da membri del nucleo familiare, in primisdalle donne; lavoro domestico e di cura svolto a pagamento (domestiche, colf, badanti, babysitter etc.); lavoro a domicilio; smart working, etc.
  • alla divisione su scala mondiale del lavoro di cura e domestico legata alla globalizzazione
  • alla globalizzazione e agli squilibri del mondo post-coloniale - alle migrazioni internazionali e i diritti delle persone migranti
  • al diritto al lavoro e al diritto alla salute
  • alla parità di genere e alle politiche per perseguirla
  • ai rapporti tra welfare pubblico e welfare privato
  • alle politiche pubbliche per migliorare il welfare
  • alla democrazia della cura.

Il corso si rivolge a policy makers, parlamentari, sindacaliste.i, amministratori.trici, persone impegnate nel terzo settore, persone impegnate nel settore sanitario e socio-sanitario, insegnanti, ricercatrici.tori, dottorande.i, studentesse e studenti.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

La formazione acquisita durante il corso potrà essere spesa nella programmazione e realizzazione di politiche e interventi specifici a vari livelli (locale, regionale, nazionale, europeo) in un quadro progettuale di ampio respiro, con la consapevolezza della profondità storica dei processi in cui tali politiche e interventi si inseriscono e la capacità di considerarne gli effetti di medio-lungo periodo. 

Il corso è accreditato su Sofia-Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento.

LEZIONI

Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio dalle 15.15 alle 17.00 e dalle 17.15 alle 19.00 con docenti e ed esperte/i che interverranno sul tema.

Le lezioni saranno in italiano; verrà assicurata la traduzione degli interventi di persone esperte straniere.

Studentesse e studenti avranno accesso ad una piattaforma internet, potranno seguire le lezioni in streaming e fare domande alle/agli insegnanti e discutere con loro.

I materiali didattici verranno poi resi disponibili per lo studio individuale.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte fino all'8 ottobre 2021.

Per maggiori dettagli vedasi la scheda disponibile alla pagina https://drive.google.com/file/d/1UOe2Jyaur-TnCgug6z8FAHzF9_4q6wAi/view?usp=sharing e il sito https://www.uniurb.it/corsi/1755982.

CONTATTI

  • Direttrice del Corso: Prof.ssa Raffaella Sarti, sarti@uniurb.it
  • Tutor didattica del corso: Dott.ssa Sandra Abderhalden, abderhalden@uniurb.it
  • Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato - Via Veterani, 36 - Urbino
    Orari di apertura:  Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
    +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   
    E-mail: corsi.postlaurea@uniurb.it

 

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top