Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il plauso dell'Università di Urbino al Premio Nobel Giorgio Parisi, al quale conferì la Laurea ad Honorem il 3 maggio 2005

Comunicato stampa pubblicato il giorno 05/10/2021

Giorgio Parisi, vincitore del premio Nobel per la Fisica a motivo dei suoi studi pionieristici sui sistemi complessi, ricevette il 3 maggio 2005, dalle mani del Magnifico Rettore Giovanni Bogliolo, la laurea ad honorem in Filosofia all’Ateneo di Urbino per poi prodursi in una lectio magistralis sul tema “Leggi fondamentali, leggi fenomenologiche”.

L’idea fu di Gino Tarozzi e Vincenzo Fano, studiosi di filosofia della fisica con l’aiuto del loro collaboratore Gennaro Auletta, autore assieme a Giorgio Parisi e Mauro Fortunato di “Quantum Mechanics” uno splendido manuale di meccanica quantistica pubblicato con la Cambridge University Press.

<Nella motivazione per il premio Nobel si citano gli studi sui sistemi complessi> fa notare il professor Fano <un tema espressamente richiamato nella motivazione filosofica urbinate, che già 16 anni fa insisteva sull’importanza filosofica di quegli studi. Perché a Urbino la scienza e la filosofia non si contrappongono, ma vanno a braccetto>.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top