Giovedì 14 ottobre, una giornata dedicata al supporto psicologico degli atenei italiani a studenti e studentesse

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/10/2021

La scelta e la gestione del percorso formativo universitario, cruciali nell’ambito dei processi di individuazione di una persona, possono comportare difficoltà sia negli aspetti connessi allo studio sia negli aspetti psico-relazionali. Tra le funzioni dell’Università rientra non solo promuovere il sapere e la formazione professionale ma anche, e non secondariamente, favorire il benessere psico-sociale delle studentesse e degli studenti.

Al fine di migliorare i Servizi universitari di supporto psicologico rivolti alla popolazione studentesca, il Servizio di Counseling psicologico e il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Urbino Carlo Bo hanno organizzato una giornata di studio volta a mettere a confronto le esperienze dei diversi Atenei italiani in tale settore in vista di approfondire la conoscenza dell’esistente, individuare buone pratiche e sviluppare collaborazioni.

Il programma si articola in due parti: durante la mattinata le/i referenti dei Servizi delle diverse Università presenteranno la situazione nei rispettivi Atenei; nel pomeriggio, grazie a una tavola rotonda, si avrà un confronto e un dibattito su quanto emerso dagli interventi della mattina, con uno sguardo rivolto alle possibilità di miglioramento dei servizi nel prossimo futuro.

La giornata si terrà nell’Aula Magna del Rettorato, in via Saffi 2 a partire dalle ore 9.

A causa delle norme sanitarie in vigore, la sala avrà capienza ridotta e l’accesso sarà consentito esclusivamente su prenotazione.

Per effettuare la prenotazione: www.uniurb.it/novita-ed-eventi/4939.