Il 15 novembre al pubblicitario Paolo Iabichino la Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni

Comunicato stampa pubblicato il giorno 08/11/2021

Lunedì 15 novembre alle 11,30 l’Aula Magna di Palazzo Battiferri a Urbino ospiterà la cerimonia di Conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Paolo Iabichino, Scrittore Pubblicitario e Direttore Creativo, che per l’occasione pronuncerà la Lectio Magistralis dal titolo “La pubblicità civile. Il futuro della comunicazione d’impresa, per dare un futuro alla comunicazione d’impresa.”

Tra le motivazioni che hanno portato il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) a proporre la candidatura al Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini, la collocazione di Iabichino “…tra i pubblicitari italiani più conosciuti e apprezzati a livello nazionale e internazionale anche per la sua sensibilità nei confronti di un linguaggio pubblicitario meno commerciale e più sociale. L’esperienza professionale, didattica e di divulgazione a favore di una comunicazione pubblicitaria consapevole del proprio ruolo culturale e di una comunicazione digitale dal volto umano, intesa come strumento di empowerment sociale.”

Oggi Iabicus, così è noto nel mondo della comunicazione, che scrive pubblicità dal 1990, è impegnato in una forma di Pubblicità Civile, l’ultima frontiera della Comunicazione d’Impresa firmando nuovi progetti di comunicazione, al servizio di realtà che sentono la necessità di voltare pagina, creando strategie, progetti editoriali e di comunicazione per clienti come Altromercato, la cui campagna “Consumi o Scegli” è stata recentemente premiata con il Premio Aretè di Categoria Impresa,  il  Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, che nel 2019 ha avviato una nuova fase della propria strategia di comunicazione con Scaglie - uno spazio virtuale che racconta la filiera, Almo Nature Benefit Spa e molte altre realtà.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Uniurb www.uniurb.it/live.

Per prenotare il posto in presenza sulla piattaforma eventbrite il link è il seguente:

PAOLO IABICHINO
Scrive pubblicità dal 1990. Si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. Ha ideato il concetto di “Invertising” in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Due volte giurato al Festival di Cannes, è stato scelto dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco per essere Maestro nei corsi Holden Pro riservati ai professionisti ed è stato Maestro dei College dedicati alle narrazioni transmediali e allo story design.

È stato tra le firme di Wired Italia e del mensile del No Profit Vita. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Emanuele Pirella come “comunicatore dell'anno”. Ha rivestito il ruolo di Chief Creative Officer di Ogilvy Italia ed è stato ai vertici di WPP, come EMEA Executive Creative Director per le agenzie digitali del Gruppo impegnate su tutti i brand FCA in Europa.

Oggi si dedica a nuovi progetti di comunicazione, al servizio di realtà che sentono la necessità di voltare pagina, firmando strategie, progetti editoriali e di comunicazione per clienti come Altromercato, Camera di commercio Milano, Parmigiano Reggiano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Rio Mare, Dolomia, Almo Nature.

Il suo ultimo libro è "#Ibridocene. La Nuova Era del tempo sospeso", pubblicato per Hoepli Editore che gli ha affidato la direzione editoriale della collana Tracce. Con Ipsos Italia ha fondato l’Osservatorio Civic Brands, progetto editoriale e di ricerca che racconta l'impatto sociale di aziende e brand in Italia.