Puliamo il mondo: l’Ateneo di Urbino e Legambiente per una Città più pulita

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/11/2021

Dopo lo stop legato alla pandemia da COVID 19, la 29 edizione di “Puliamo il mondo” ha riportato studenti e cittadini urbinati per le strade della città per la raccolta di rifiuti abbandonati nel centro storico e nei suoi immediati dintorni.

L’iniziativa, organizzata dall’Università di Urbino e dal Circolo Legambiente delle Cesane, ha coinvolto una quarantina di persone che, nel giro di qualche ora, hanno raccolto diversi sacchi di materiale plastico (rifiuto assolutamente prevalente), bottiglie di vetro, carta e oggetti di varia natura (incluse molte mascherine), alcuni dei quali ancora utilizzabili.

Diversi studenti hanno chiesto di replicare l’iniziativa, per cui l’impegno concreto continuerà e si rafforzerà nei prossimi mesi, anche sul piano della proposta di interventi finalizzati a ridurre la quantità di rifiuti pro capite e a promuovere il miglioramento della raccolta differenziata, che, nel Comune di Urbino, registrano valori peggiori rispetto a quelli medi regionali.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

Legambiente: lecesane@legambientemarche.org

Università degli Studi di Urbino: elena.vigano@uniurb.it