Giovedì 18 novembre una giornata di studi su “La Natura del Mare” in ricordo di Laura Pugliese

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/11/2021

Per il pomeriggio di Giovedì 18 novembre, in occasione della giornata Mondiale della Filosofia, il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) ha organizzato “La natura del Mare”, una giornata dedicata allo studio del mare da diverse prospettive.

Sono due le ragioni per le quali DiSPeA e il dottorato Research Methods in Science and Technology hanno deciso di mettere il mare al centro di questa giornata. La prima è ricordare nel miglior modo possibile la dottoressa Laura Pugliese, recentemente scomparsa. Nel 2017, Laura Pugliese conseguì il dottorato in Scienze di Base e Applicazioni presso l’Università di Urbino Carlo Bo, con una tesi dal titolo High Resolution Melting: un metodo innovativo per l’identificazione molecolare di diatomee potenzialmente tossiche appartenenti al genere Pseudo-nitzschia. La seconda ragione è la centralità del tema della sostenibilità ambientale nel dibattito contemporaneo, sia accademico che pubblico, e la convinzione che occasioni di incontro tra discipline diverse siano fruttuose e contribuiscano ad individuare strategie ottimali per la salvaguardia dell’ambiente.

“La natura del Mare” si terrà nell’Aula Magna del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica a Urbino e inizierà alle 15.30 con i saluti del prof. Alessandro Bogliolo, coordinatore di dottorato in Research Methods in Science and Technology. Si proseguirà con le relazioni dei professori Vincenzo Fano, Silvia Casabianca, Antonella Penna, Fabrizio Frontalini e Sara Taglialagamba.

La giornata è patrocinata dalla sezione di Urbino della SFI e della SILFS, ed è aperta a tutti. Per poter accedere all'aula gli studenti dovranno prenotarsi attraverso l'app www.uniurb.it/presente. Chi invece non è studente dovrà mostrare il proprio green pass e compilare un'autocertificazione per accedere all'aula.