Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Le Università di Urbino e Bologna ricordano Roberta Rinaldi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 10/12/2021

Mercoledì 15 dicembre le università Alma Mater Studiorum di Bologna e  Carlo Bo di Urbino ricorderanno la professoressa Roberta Rinaldi con un convegno che per la sessione urbinate prenderà il via alle ore 9,00 nell'Aula Magna del Rettorato con il saluto del Magnifico Rettore 

I due Atenei intendono così ricordare Roberta Rinaldi nel decennale della sua scomparsa, ripercorrendo alcuni dei temi che hanno caratterizzato la sua attività scientifica, insieme ai colleghi che, negli anni, hanno condiviso il suo percorso accademico, sviluppatosi tra Urbino e Bologna.  

Nella prima sessione, quella mattutina, si attualizzeranno e approfondiranno le tematiche delle PMI e del passaggio generazionale, di cui Roberta Rinaldi si è occupata a lungo, soprattutto negli anni urbinati, con pubblicazioni, convegni ed iniziative seminariali, per lo più di carattere multidisciplinare.  

Nella seconda sessione, quella pomeridiana, ci si concentrerà sui profili di riforma dell’imposizione reddituale, cui Roberta Rinaldi ha dedicato contributi fondamentali che tutt’oggi rappresentano un punto di riferimento per la dottrina tributaristica italiana. 

Roberta Rinaldi, laureata dell’Università di Bologna, è stata Professoressa Ordinaria di diritto tributario ed ha insegnato diritto tributario nei corsi di Economia e Giurisprudenza dell’Università di Urbino e nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna; è stata inoltre giudice della Commissione Tributaria Provinciale di Bologna. La sua acutezza e profondità di pensiero, insieme alla sua gentilezza ed ineguagliabile eleganza, sono un vivo ricordo in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla e di lavorare con lei. 

Programma e modalità di iscrizione sono disponibili su: eventi.unibo.it/convegno-memorativo-roberta-rinaldi

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top