Dal 15 gennaio il ciclo di seminari online "Fregio dell'arte della guerra"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 14/01/2022

In concomitanza con i seicento anni dalla nascita del Duca di Urbino Federico da Montefeltro, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Centro Interdipartimentale di Studi Urbino e la Prospettiva, l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani e l’Istituto Tecnico Industriale Statale Enrico Mattei Urbino organizzano un ciclo di seminari dedicato alle formelle (bassorilievi in pietra conosciuti come Fregio dell’arte della guerra), raffiguranti trofei e macchine a uso civile e militare che fino al 1756 ornavano la spalliera del sedile posto lungo la facciata del Palazzo Ducale di Urbino. Il Fregio dell’arte della guerra, fortemente voluto da Federico da Montefeltro e gran parte tratto dai disegni dell’ingegnere senese Francesco di Giorgio Martini, aveva lo scopo di celebrare la guerra concepita come esplicazione dell’ingegno, dell’abilità tecnica e della politica.

I seminari sono organizzati nell’ambito del progetto PANN20_00029 dal titolo Alle radici dell’umanesimo scientifico. Valorizzazione con le tecnologie della realtà virtuale e aumentata delle macchine rappresentate nelle formelle del Palazzo Ducale di Urbino cofinanziato dal MUR (decreto direttoriale n. 1662 del 22 ottobre 2020). Il progetto ha come obiettivi la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione della conoscenza della scienza e della tecnologia rappresentate sulle formelle, mediante ricostruzioni in realtà aumentata e virtuale, allestimenti di percorsi espositivi e la creazione di un sito web interamente dedicato alle formelle.

I seminari, che si terranno online e partiranno sabato 15 gennaio 2022, prevedono la partecipazione di numerosi studiosi provenienti da differenti settori di ricerca. Questi incontri intendono essere dei momenti di condivisione delle ricerche sulle formelle del Palazzo Ducale di Urbino e mirano ad accendere i riflettori su una parte di storia della politica culturale del Ducato.

Comitato organizzatore: Pierluigi Graziani (pierluigi.graziani@uniurb.it), Brunella Paolini (ente.olivieri@oliveriana.pu.it), Davide Pietrini (davide.pietrini@uniurb.it), Francesco Serafini (f.serafini@itisurbino.it), Laerte Sorini (laerte.sorini@uniurb.it), Sara Taglialagamba (saraart77@yahoo.it).

Per informazioni: Davide Pietrini (davide.pietrini@uniurb.it).

PROGRAMMA FREGIO DELL’ARTE DELLA GUERRA

Ciclo di seminari online sulle formelle del Palazzo Ducale di Urbino

Link di accesso valido per tutti i seminari:

15 gennaio 2022, ore 9:30-10:00

Saluti delle autorità e apertura dei lavori

ore 10:00-11:00

Sara Taglialagamba

Fondazione Rossana e Carlo Pedretti

Il fregio dell’arte della guerra di Palazzo Ducale a Urbino: immagini e tecnologia come segni del potere

22 gennaio 2022, ore 10:00-11:00

Elio Nenci

Università di Milano