Dal 2 al 4 febbraio torna “Università Aperta”. Le giornate di orientamento agli studi di Uniurb alla loro XXVI edizione

Comunicato stampa pubblicato il giorno 31/01/2022

Università aperta, l’evento di orientamento agli studi universitari dell’Università di Urbino Carlo Bo giunta alla sua XXVI° edizione, anche quest’anno si svolgerà online e si terrà nei giorni 2, 3, 4 febbraio 2022. Ad oggi il numero di studenti iscritti supera le 2000 unità a testimonianza dell’interesse suscitato da questo evento, molto alto anche nella modalità a distanza. Il progetto è in linea con la visione dell’orientamento che lo riconosce quale strumento indispensabile per la formazione completa e continua dell’individuo nella collettività, per la valorizzazione del capitale umano e il capitale sociale a favore di un accesso equo e democratico alla formazione superiore.

“Con questa formula si è cercato di sviluppare una proposta innovativa, interattiva e interessante per il pubblico di studenti e studentesse che vogliono riflettere sull’investimento nella formazione superiore” spiega la professoressa Ivana Matteucci, Delegato Rettorale all’Orientamento. “Tutti potranno acquisire le informazioni, formulare le domande e partecipare attivamente ai diversi momenti formativi appositamente allestiti.  Verrà lasciato ampio spazio all’interazione tra docenti e studenti che potranno intervenire in videochat per uno scambio in modalità sincrona”.

Ogni mattina in diretta alle ore 9 il Magnifico Rettore prof. Giorgio Calcagnini porgerà il suo saluto di benvenuto assieme al Prorettore alla didattica e alla comunicazione prof. Giovanni Boccia Artieri, seguirà una breve presentazione dell’evento da parte della prof Matteucci. Dalle 9.30 si potrà accedere alle varie Room virtuali a disposizione di ciascun corso di studio per la durata di due ore. Ogni room è uno spazio dedicato alla presentazione del corso attraverso attività ispirate ai caratteri fondamentali dell’orientamento e alla sua triplice missione informativa, formativa e vocazionale. La presentazione del corso con supporto di slide a cura dei docenti fornisce informazioni ai futuri studenti e studentesse universitari/e sugli aspetti dell’offerta formativa del corso di studio: prerequisiti, obiettivi formativi, curricula, possibilità lavorative. Seguono attività volte a illustrare le caratteristiche culturali e le opportunità formative delle varie aree disciplinari, tramite lezioni-tipo, visite guidate, esperienze laboratoriali. Infine le testimonianze di tutor, laureati, professionisti consentiranno agli studenti di verificare e mettere alla prova motivazioni e vocazioni, in vista della scelta della carriera accademica.

La novità è la Room Café aperta tutta la mattina ai partecipanti, che potranno tenere conversazioni informali con tutor e studenti e studentesse dell’università riguardanti i corsi di studio e gli insegnamenti. Anche l’Info point dell’ufficio orientamento sarà a disposizione per tutta la mattina. Le Room servizi a cura dei servizi di supporto allo studio e alla formazione dalle 14.30 alle 17.30 di Giovedì 3 febbraio accoglieranno coloro che vorranno conoscere e ricevere informazioni ad esempio sulle borse di studio, oppure sulla mobilità internazionale, sui servizi per studenti diversamente abili e DSA, per attività di stage e tirocini in Italia e all’estero, per usufruire delle risorse della biblioteca e per conoscere le attività del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità e la valorizzazione del benessere.

“Con questo evento come staff per l’orientamento dell’ateneo vogliamo condividere il desiderio di tutti noi di tornare alla normalità” sottolinea la prof Matteucci “imparando da questa esperienza della crisi, e continuare ad esprimere la vicinanza agli studenti, alle studentesse e alle loro famiglie nel supportare la scelta del corso di studi universitario. Auspichiamo che l’ambiente online che abbiamo sviluppato per Università aperta possa contribuire ad appassionare e indirizzare gli studenti verso scelte coerenti con le loro vocazioni, abilità e prospettive occupazionali”.

Sul sito Hello Uniurb!  all’indirizzo https://hello.uniurb.it/universitaaperta/ è possibile prendere visione del programma dell’evento e compilare il relativo modulo di adesione per l’iscrizione.