M'illumino di meno: venerdì 11 marzo luci spente dalle 18. E martedì 15 marzo si presentano i progetti di Uniurb Sostenibile

Comunicato stampa pubblicato il giorno 10/03/2022

Anche quest’anno l’Università di Urbino Carlo Bo aderisce a “M’illumino di meno”, la manifestazione proposta da Caterpillar, Rai Radio2 e Rai per il sociale, partecipando, con un gesto simbolico e con il lancio di altre iniziative di Uniurb sostenibile, alla Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Le luci della facciata di Palazzo Bonaventura saranno spente dalle ore 18.00 di venerdì 11 marzo fino al mattino successivo.

“Si tratta di un gesto che, in questi giorni, non è solo promozione di un comportamento di risparmio energetico (pur importante)” dichiara la professoressa Elena Viganò, Prorettore alla sostenibilità dell’Ateneo “ma anche richiamo al silenzio, alla riflessione e alla solidarietà. Invito quindi tutti a condividere questo “digiuno”, spegnendo luci e apparecchiature varie, negli uffici, nei laboratori, nelle aule, nelle nostre case, affinché diventi un’abitudine e un innesco di ulteriori comportamenti consapevoli”.

Nell’occasione, la prof Viganò invita personale, cittadini e giornalisti a partecipare martedì 15 marzo, alle ore 9.00, nell’Aula Magna del Rettorato in Via Saffi, 2, alla presentazione di altri due progetti:

• Le video lezioni dei docenti di Uniurb che, da diverse prospettive disciplinari, hanno risposto alla domanda “Che cos’è la sostenibilità?”;
  • La pagina Sostenibile Uniurb (https://sostenibile.uniurb.it) che si propone quale prezioso strumento di comunicazione e condivisione di progetti sostenibili, sia presenti che futuri.