Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Le Formelle del Palazzo Ducale di Urbino nell’epoca della loro riproducibilità tecnica: il seminario online sabato 19 marzo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 17/03/2022

Giunge all’appuntamento numero nove il ciclo di incontri sul Fregio dell'arte della guerra. 

Sabato 19 marzo dalle 10 alle 11, Romeo Chebac, Pino Mascia e Massimo Tosello, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, terranno un seminario sul tema Scansione, formatura, riproduzione delle formelle eseguite da Ambrogio Barocci su disegno di Francesco di Giorgio Martini.

            Una nuova affascinante prospettiva di fruizione per il grande pubblico e di lavoro per gli specialisti, offerta dalle moderne tecnologie di riproduzione in 3D per il “Fregio dell’arte della guerra’, costituito da 72 formelle scultoree raffiguranti macchine antiche e moderne che originariamente decoravano la spalliera del sedile basamentale del Palazzo Ducale di Urbino. Le tecnologie, sempre più sofisticate, ampliano molte caratteristiche e possibilità dell’uomo, nei settori artistici queste possono aumentare le capacità tecniche di progettazione, costruzione e riproduzione, perciò, in alcuni casi, possono essere osservate come un valore aggiunto al processo artistico.

Uno degli ambiti che può usufruire dei nuovi mezzi tecnologici in modo preciso e complementare è il restauro. In particolare, l’Accademia di Belle Arti di Urbino, fornita di un laboratorio apposito, integra al lavoro artistico lo studio e l’utilizzo degli strumenti tecnologici, che ha creato l’opportunità per intervenire sul restauro di due delle 72 formelle scultoree del fregio “dell’arte della guerra” (“Congegno per argano a trasmissione multipla” e “Mulino a doppia macina”). Si parlerà di come in questa occasione è stato allestito all’interno dello stesso palazzo Ducale uno studio fotografico adibito alla scansione fotografica delle due formelle scelte (con un grado di leggibilità diverso) e del processo di ricostruzione fotogrammetrico, attraverso specifici software, fino ad arrivare alla riproduzione in scala 1:1 grazie alle stampanti FDM e del successivo intervento di restauro basato sui disegni originali delle stesse formelle.

Link di accesso (valido per tutti i seminari):

https://uniurb-it.zoom.us/j/84941575392?pwd=dTZ3TjJvdTFnQ3Y0Q0NpNFpXZnE5QT09

Le registrazioni dei precedenti seminari sono disponibili alla pagina web:

https://urbinoelaprospettiva.uniurb.it/fregio-dellarte-della-guerra/

Informazioni: Davide Pietrini (davide.pietrini@uniurb.it).

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top