Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Giovedì 24 marzo il seminario del professor Michele Camerota su Copernico e la Bibbia

Comunicato stampa pubblicato il giorno 18/03/2022

Giovedì 24 marzo alle ore 17, nell’Aula Magna del Rettorato in Via Saffi, 2 Urbino (nel rispetto delle norme anti-covid) il professor Michele Camerota (Università degli Studi di Cagliari), Professore distaccato presso il Centro Linceo, terrà un Seminario, nell’ambito delle Conferenze del Centro Linceo, sul tema ESEGESI COPERNICANA. I COPERNICANI DI FRONTE ALLA BIBBIA. L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) - Corso di Laurea in Filosofia dell’Informazione, Teoria e Gestione della Conoscenza dell’Università di Urbino.

Tra i problemi più delicati che la cosmologia copernicana si trovò ad affrontare fin dalla sua prima elaborazione vi fu certamente quello della conciliabilità con il testo scritturale. Numerosi ed inequivocabili sono, infatti, i passi biblici che affermano la centralità e immobilità della Terra, come pure il moto del Sole.

I seguaci di Copernico (da Rheticus a Bruno, a Kepler, a Galileo, per citarne alcuni) discussero approfonditamente la questione, e tentarono di risolverla appellandosi ad un principio esegetico (noto con il nome di accomodatio) secondo il quale, nelle espressioni concernenti gli eventi naturali, la Bibbia si adegua al senso comune, recependo il punto di vista della moltitudine piuttosto che dar voce alle acquisizioni della scienza più avanzata.

Fino ad oggi la disputa sull’eterodossia eliocentrica è stata prevalentemente esaminata in riferimento a tale comune strategia ermeneutica. Poca attenzione si è invece prestata allo scenario delle contrastanti opzioni epistemologiche entro cui si inscriveva il richiamo (condiviso) alla tesi dell’“accomodamento”.

Individuare l’impatto nel dibattito delle diverse immagini della scienza intrattenute dai copernicani consentirà di spiegare le non trascurabili differenze delle loro posizioni, facendo emergere i tratti innovativi (quando non dirompenti, come nel caso di Galileo) di alcune di esse.

Link Zoom:

https://uniurb-it.zoom.us/j/89867490847?pwd=UWpONjI0MG5NWU9TenhHUnNJUURldz09

ID riunione: 898 6749 0847              Passcode: 887944

Per maggiori informazioni contattare Giovanni Macchia: giovanni.macchia@uniurb.it

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top