La conservazione e il restauro delle Formelle del Palazzo Ducale di Urbino: Sabato 2 aprile nuovo seminario del ciclo “Fregio dell’arte della guerra”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 30/03/2022

L'undicesimo seminario del ciclo Fregio dell'arte della guerra si terrà sabato 2 aprile 2022 dalle ore 10 alle ore 11, quando Maria Letizia Amadori e Clizia D’Apice dell’Università di Urbino affronteranno il tema “Il fregio di Francesco di Giorgio Martini  nel Palazzo Ducale di Urbino: materia, tecniche esecutive e aspetti conservativi”.

Link di accesso (link di accesso valido per tutti i seminari):

La relazione affronta aspetti materici, tecnici e conservativi che interessano i settantadue bassorilievi costituenti il cosiddetto “Fregio dell’arte della guerra” di Francesco di Giorgio Martini. Il materiale costitutivo è il Calcare Massiccio, denominato localmente Travertino di Piobbico; si tratta del medesimo litotipo impiegato nel Palazzo Ducale di Urbino. Riguardo alla tecnica esecutiva, alcune ipotesi sono state formulate relativamente allo stato originario dei blocchi in cui sono stati scolpiti i bassorilievi che probabilmente non presentavano l’attuale conformazione né le stesse dimensioni. L’accurata osservazione delle superfici lapidee ha permesso inoltre di risalire alle diverse fasi di realizzazione delle formelle, agli strumenti utilizzati e in alcuni casi a differenze stilistiche ed esecutive probabilmente riferibili a diversi scultori. L’analisi dello stato conservativo delle formelle ha evidenziato che principali fattori di degrado sono dovuti all’interazione tra l’opera e gli agenti atmosferici durante i tre secoli di esposizione sulla facciata e si sono quindi rivelati un utilissimo strumento per confermare che la disposizione del fregio proposta dal Bianchini (1756) possa corrispondere effettivamente a quella originaria.

Le registrazioni dei precedenti seminari sono disponibili alla pagina web: