“Il Racconto delle Armi”: nell’anno di Federico il libro curato da Falconieri e Ritrovato. Presentazione il 6 aprile al Collegio “Raffaello” di Urbino

Comunicato stampa pubblicato il giorno 01/04/2022

Sarà presentato mercoledì 6 aprile alle 16,30 nella Sala degli Incisori del Collegio “Raffaello” in Piazza della Repubblica a Urbino, l’atteso volume Il racconto delle armi, edito da Il Mulino e curato da Tommaso di Carpegna Falconieri e Salvatore Ritrovato, docenti dell’Università di Urbino che aprono così idealmente l’anno delle celebrazioni per i 600 anni dell’“uom d’arme” per eccellenza, colui che più di ogni altro ha fatto la storia e la gloria della città di Urbino imprimendo nella memoria collettiva la figura del condottiero del Rinascimento, ovvero Federico da Montefeltro.

Dopo il saluto del rettore Giorgio Calcagnini, interverranno Elena Percivaldi (saggista, storica e scrittrice) i curatori e gli autori Daniele Diotallevi, Fatima Farina, Annalisa Giulietti e Caterina Pentericci. Un evento patrocinato da Benelli Armi, FAIR, Sabatti e Consorzio Armaioli Italiani.

Le armi raccontano gli uomini e le loro società, e sono a loro volta raccontate dagli uomini attraverso testi e manufatti. Frutto di un convegno che ha visto incontrarsi storici di differenti specializzazioni, filologi, archeologi, critici letterari e di cinema, esperti dell’arte militare, il volume mette a fuoco e discute alcuni passaggi decisivi del modo in cui, dall’età classica ai nostri giorni, le armi hanno trovato, ora in reperti esposti in gallerie e sale museali, ora in opere artistiche, storiografiche, letterarie e cinematografiche che non cessano di accendere riflessioni sui loro resoconti drammatici, ora in accorte riproduzioni ludiche della loro potenza distruttiva, una rappresentazione straniante della loro funzione originaria, oggi altresì sottoposta a una serrata interrogazione sull’identità di “genere” che ne ha connotato l’uso. I saggi proposti disegnano un percorso ricco e articolato, in cui s’intrecciano e collaborano diverse discipline, con il proposito di sottrarre la questione delle armi all’ombra del rimosso e di restituirla alla piena luce di una civiltà che cerca da sempre la sua strada verso la pace.

Tommaso di Carpegna Falconieri insegna Storia medievale presso l’Università di Urbino. I suoi studi recenti sono dedicati al medievalismo e alle manipolazioni cui è sottoposta la Storia, tema su cui ha pubblicato Nel labirinto del passato. 10 modi di riscrivere la Storia, Bari-Roma 2020.

Salvatore Ritrovato insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università di Urbino. Si è occupato di Cinquecento e Novecento, con particolare riferimento alla poesia (tra le sue ultime pubblicazioni La poesia e la via. Saggi sulla letteratura e la salvezza, Rimini 2020).