Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L’Università di Urbino si unisce al cordoglio per la scomparsa di Giorgio Chittolini nel segno di un antico rapporto

Comunicato stampa pubblicato il giorno 04/04/2022

Domenica 3 aprile è mancato Giorgio Chittolini (1940-2022). Fra i massimi studiosi della storia bassomedievale italiana ed europea, della quale, nei suoi molti anni di insegnamento e ricerca, ha ridefinito interamente i quadri politico-istituzionali e i processi di formazione degli Stati, il prof. Chittolini è stato uno dei curatori dell’opera in tre volumi Federico da Montefeltro. Lo Stato, le Arti, la Cultura. 

“Questa pubblicazione, ancora oggi testo imprescindibile” afferma il professor Tommaso di Carpegna Falconieri di Uniurb, collega di studi di Chittolini “per indagare la storia del ducato d’Urbino e della dinastia dei Montefeltro, fu l’esito del convegno tenutosi all’Università di Urbino nel 1982 per celebrare il quinto centenario della morte del grande Federico. Quarant’anni dopo, in continuità ideale con quell’anniversario, il prof. Chittolini ci fece l’onore di aderire al Comitato nazionale per le celebrazioni del sesto centenario della nascita del Duca. Passare dalla morte alla nascita, dunque: che è quanto speriamo possa accadere al caro maestro e a tutti noi”.  L’Università di Urbino porge le più sentite condoglianze alla consorte, prof.ssa Franca Leverotti, ai famigliari e a tutti i membri della comunità scientifica.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top